News

Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 10 a Roma presso la Domus Australia in via Cernaia 14/B, si terrà il Convegno "La nuova architettura della gestione del rischio nel Piano Strategico della PAC 2023-2027" organizzato dal Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste con il supporto dell'Ismea e dell'Agea.

Durante il convegno si affronterà il tema dell'integrazione degli strumenti di gestione del rischio in agricoltura, promossi dall'Italia nell'ambito della nuova programmazione della Politica Agricola Comune (Pac) dell'Unione Europea. Questa discussione metterà in evidenza le sinergie tra le polizze agevolate e il Fondo Mutualistico Nazionale contro gli eventi catastrofali, noto come AgriCat, che si trova al suo primo anno di attività.

L'Italia ha assunto un ruolo pionieristico in Europa nell'implementazione di un fondo solidaristico tra gli agricoltori per mitigare le perdite dovute a eventi climatici estremi come siccità, gelate, brina e alluvioni. Queste calamità stanno assumendo un'importanza sempre maggiore, in parte a causa dell'accelerazione dei cambiamenti climatici.

L'evento alluvionale di rilevante entità che ha colpito l'Emilia-Romagna, insieme alle continue emergenze legate all'acqua, soprattutto dopo la peggiore siccità degli ultimi 60 anni nel 2022, hanno ribadito la necessità di migliorare la complementarità tra gli strumenti di gestione del rischio per aumentarne l'efficacia nel risarcire gli agricoltori. Inoltre, è emersa l'importanza di potenziare la collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, con i fondi privati per i danni e il reddito agricolo, nonché con i programmi regionali all'interno del Piano Strategico della Pac 2023-2027.

Questi sviluppi indicano una crescente consapevolezza della necessità di proteggere il settore agricolo italiano dagli impatti dei cambiamenti climatici e delle catastrofi naturali attraverso una gestione del rischio più efficace e una maggiore cooperazione tra le varie istituzioni e strumenti a disposizione.

Il programma della giornata è disponibile sul sito ISMEA  

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.