News

In Cina è in corso un'indagine penale sulla vendita di vini di contrabbando per un valore di 368 milioni di RMB (51,4 milioni di dollari). Secondo quanto riporta il sito Vino Joy News si tratterebbe del più grande caso di contrabbando di vino scoperto negli ultimi anni in Cina e l'ammontare delle tasse evase, secondo il rapporto, ammonterebbe da solo a 127 milioni di RMB (17,5 milioni di dollari).

Secondo quanto riportato, il rappresentante in Cina di un'azienda di Bordeaux per oltre 10 anni avrebbe venduto vini grands crus classé a molti commercianti cinesi, tra cui alcuni dei maggiori operatori del Paese. Dal 2017 avrebbe organizzato, insieme ad altri due commercianti, l'invio in Cina continentale di vini di alta gamma provenienti dalla Francia e da altri Paesi, utilizzando fatture e dichiarazioni doganali falsificate.

L'operazione di contrabbando è stata smascherata quando si è scoperto che alcuni dei vini che circolavano sul mercato di Fuzhou portavano il nome di un importatore di vino cinese che però ha negato di aver mai importato quei vini per il mercato continentale.

Il caso di contrabbando ha portato a 39 arresti in un'operazione di polizia congiunta che ha coinvolto 222 autorità di Shanghai, Pechino, Shenzhen e Fuzhou il 24 agosto.

Antinori: “Auspichiamo regole chiare e certe per la crescita del comparto vitivinicolo italiano”

29-09-2023 | News

“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...

La Commissione europea propone il rinnovo dell'approvazione per il glifosato

27-09-2023 | Normative

Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...

Gli effetti sulla produzione vinicola del 2023, “annus horribilis” del clima

27-09-2023 | News

Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...

In Scozia al via una consultazione sul mantenimento del prezzo minimo per gli alcolici

27-09-2023 | Estero

Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...

"Zero alcol" alla guida, misura in vigore in 18 province argentine

27-09-2023 | Trend

Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.