Nella Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge di conversione del c.d. DL Milleproroghe, l’annuale provvedimento con il quale il Governo posticipa l’entrata in vigore o la scadenza di alcune previsioni normative al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa.
In particolare i termini di applicazione degli obblighi in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi sono stati ulteriormente prorogati a fine anno.
Più precisamente, l’art. 11, comma 1 del provvedimento ha sospeso fino al 31 dicembre 2022 l’applicazione dell’articolo 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi. Analogamente, slitta alla medesima data anche il termine cui far decorrere la clausola di esaurimento delle scorte.
L'obbligo è stato notificato dal nostro Paese alla Commissione europea nel quadro della c.d. procedura TRIS: ciò significa che, al netto degli eventuali rilievi che i servizi della Commissione potranno fare sul provvedimento italiano, anche sulla base delle osservazioni che potranno pervenire da parte di altri Stati membri UE, la procedura affinché l’obbligo sia riconosciuto e quindi valido anche per i produttori esteri è stata avviata.
In altre parole, un primo passo per agevolare le relazioni con i nostri partner esteri con riferimento ai prodotti importati nel nostro Paese è stato compiuto. Al momento, secondo le norme tipiche della procedura TRIS, i servizi della Commissione e gli altri Paesi membri UE hanno tempo fino al 19 aprile 2022 per presentare osservazioni sul provvedimento italiano: decorso tale termine, in assenza di note da parte della Commissione, l’obbligo si considera valido anche per i produttori esteri.
Nell’articolo unico del provvedimento sono contenute queste disposizioni:
Scarica il testo della Legge 25 febbraio 2022.
Testo coordinato: Link
01-06-2023 | Estero
Dopo la recente visita del ministro del commercio australiano a...
01-06-2023 | News
Il Consiglio dei ministri ha approvato il diisegno di legge...
31-05-2023 | News
Dopo la promulgazione da parte del governo irlandese della norma...
31-05-2023 | Itinerari
Circondato da fiumi, monti e boschi rigogliosi, Prepotto è un...
30-05-2023 | Arte del bere
Catania, Teramo e Pavia: da queste province vengono i vincitori...
30-05-2023 | News
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso...