Ci ha lasciati Roberto Felluga, storico vignaiolo del Collio (Go), alla guida dell'etichetta fondata dal padre, con il quale maturò una profonda esperienza nel settore.
Aveva 63 anni ed era malato da tempo. Con lui l'azienda di famiglia ha ampliato la ricerca enologica connotando sempre più l'attività della cantina. Roberto Felluga è stato presidente della sezione economica regionale viticoltura di Confagricoltura e vicepresidente del consorzio Collio.
Per trent'anni ha gestito le due aziende di famiglia, la "Marco Felluga" di Gradisca di Isonzo, e la "Russiz Superiore" a Capriva del Friuli.
Quella di Roberto era la quinta generazione di questa dinastia di viticultori d’origine istriana, approdata in Friuli VG negli anni Venti del secolo scorso.
Roberto, in particolare, aveva consolidato il progetto dei vini bianchi “da invecchiamento”, avviato con il Collio Bianco. Nel corso della lunga carriera, aveva ottenuto tanti riconoscimenti, l’ultimo dei quali era stato l’inserimento del Collio Sauvignon Riserva 2016 Russiz Superiore (definito punto di riferimento per i vini bianchi italiani), tra i migliori cento vini al mondo del 2020.
23-03-2023 | News
Presentando i dati appena pubblicati del Cult Wines Global Index...
22-03-2023 | Normative
E’ stata pubblicata la Circolare Agea relativa alle disposizioni nazionali attuative delle...
22-03-2023 | Arte del bere
Dal 2 aprile Sotheby's Hong Kong proporrà una collezione di...
22-03-2023 | Estero
Alla fine degli anni 2000 i produttori della zona del...
22-03-2023 | Trend
Il Vermouth di Torino continua a registrare il trend positivo...
22-03-2023 | Trend
Il Lugana si conferma una Doc in piena salute, che...