News

Oggi è entrato in vigore l'accordo bilaterale Ue-Cina sulla protezione delle indicazioni geografiche (IG) in Cina e in Europa. L'accordo protegge circa 200 prodotti iconici dell'agroalimentare europeo e cinese dall'imitazione e dall'usurpazione, portando vantaggi commerciali reciproci e garantendo ai consumatori prodotti autentici.

L'elenco Ue delle IG da proteggere in Cina include prodotti iconici tra cui, per l'Italia, l'Aceto balsamico di Modena, il Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Grappa e una serie di vini. Il mercato cinese ha un alto potenziale di crescita per i cibi e le bevande europei. Nel 2020, la Cina è stata la terza destinazione per i prodotti agroalimentari dell'Ue, raggiungendo i 16,3 miliardi di euro tra gennaio e novembre. È anche la seconda destinazione delle esportazioni dell'Ue di prodotti IG, rappresentando il 9% in valore, compresi vini, prodotti agroalimentari e bevande spiritose. I consumatori cinesi apprezzano la sicurezza, la qualità e l'autenticità dell'agroalimentare europeo. I consumatori europei potranno scoprire le autentiche specialità cinesi grazie a questo accordo.
Nel corso dei prossimi quattro anni a partire da oggi, l'accordo si espanderà fino a coprire altri 350 nomi di IG da entrambe le parti. Questi nomi dovranno seguire la stessa procedura di approvazione dei quelli già coperti dall'accordo (cioè valutazione e pubblicazione per commenti).

La Cina e l'Ue lavoreranno ora insieme a molti progetti di cooperazione e promozione per garantire una buona attuazione e applicazione dell'accordo sul reciproco mercato e la promozione dei loro prodotti IG. 

Qui il testo dell'accordo con l'elenco dei prodotti tutelati.

Un'asta di Barolo en primeur della vigna di Camillo Benso di Cavour

25-07-2021 | Arte del bere

Un'asta benefica, per progetti di utilità sociale, in Italia e...

Tokyo vieta la vendita di alcolici nei bar durante i Giochi Olimpici

23-07-2021 | Estero

Fino all'8 agosto, giorno di chiusura dei Giochi, sarà bandita...

Gran Bretagna: nonostante la Brexit, l'agroalimentare italiano è scelto dal 95% dei britannici

23-07-2021 | Studi e Ricerche

Il Regno Unito si conferma uno dei principali mercati di...

Grappa: nel 2020 export cresciuto del 13%

23-07-2021 | Trend

L'export di grappa è aumentato del 13% nel 2020 nonostante...

Pubblicato il vademecum vendemmiale ICQRF per la campagna vitivinicola 2021/2022

23-07-2021 | News

Pubblicato sul portale del Mipaaf il vademecum vendemmiale ICQRF per...

"Tra Cielo e Terra", al via il 31 luglio Calici di stelle

23-07-2021 | Itinerari

Con decine di appuntamenti da Nord a Sud della penisola...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.