News

Oggi è entrato in vigore l'accordo bilaterale Ue-Cina sulla protezione delle indicazioni geografiche (IG) in Cina e in Europa. L'accordo protegge circa 200 prodotti iconici dell'agroalimentare europeo e cinese dall'imitazione e dall'usurpazione, portando vantaggi commerciali reciproci e garantendo ai consumatori prodotti autentici.

L'elenco Ue delle IG da proteggere in Cina include prodotti iconici tra cui, per l'Italia, l'Aceto balsamico di Modena, il Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Grappa e una serie di vini. Il mercato cinese ha un alto potenziale di crescita per i cibi e le bevande europei. Nel 2020, la Cina è stata la terza destinazione per i prodotti agroalimentari dell'Ue, raggiungendo i 16,3 miliardi di euro tra gennaio e novembre. È anche la seconda destinazione delle esportazioni dell'Ue di prodotti IG, rappresentando il 9% in valore, compresi vini, prodotti agroalimentari e bevande spiritose. I consumatori cinesi apprezzano la sicurezza, la qualità e l'autenticità dell'agroalimentare europeo. I consumatori europei potranno scoprire le autentiche specialità cinesi grazie a questo accordo.
Nel corso dei prossimi quattro anni a partire da oggi, l'accordo si espanderà fino a coprire altri 350 nomi di IG da entrambe le parti. Questi nomi dovranno seguire la stessa procedura di approvazione dei quelli già coperti dall'accordo (cioè valutazione e pubblicazione per commenti).

La Cina e l'Ue lavoreranno ora insieme a molti progetti di cooperazione e promozione per garantire una buona attuazione e applicazione dell'accordo sul reciproco mercato e la promozione dei loro prodotti IG. 

Qui il testo dell'accordo con l'elenco dei prodotti tutelati.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.