TradeLab ha stimato l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 sulle vendite (espresse come valore del sell-in) delle categorie vino in bottiglia e spirits sul mercato dei consumi fuori casa nell’anno 2020 e nei primi 6 mesi dell’anno 2021.
Un mercato che è stato profondamente segnato dalla pandemia in atto registrando una perdita, nel 2020 rispetto al 2019, di ben 32 miliardi di euro. L’attuale situazione di convivenza con il Covid-19 e i vincoli sanitari che ne sono derivati non solo stanno fortemente condizionando la gestione attuale delle attività economiche e commerciali del Paese, ma sottolineano anche l’esistenza di una prospettiva di incertezza economica e sociale per il futuro.
Le previsioni ipotizzano nel 2021 un recupero dei consumi persi nel 2020 del 40% in un Worst case e del 65% nel Best case. Durante il 2023 è verosimile ipotizzare il recupero della quasi totalità dei consumi persi nel 2020. I consumi saranno più lenti a recuperare degli investimenti, il PIL sarà trainato dal recupero dalla domanda pubblica e degli investimenti.
02-10-2023 | News
“La partita ancora aperta che riguarda la revisione del Regolamento...
29-09-2023 | Trend
Sono stati presentati i dati dello studio “Ageba - recupero...
29-09-2023 | News
“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...
28-09-2023 | Studi e Ricerche
Un progetto di ricerca ambizioso, meticoloso e approfondito quello che...
27-09-2023 | Normative
Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...
27-09-2023 | News
Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...