News

TradeLab ha stimato l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 sulle vendite (espresse come valore del sell-in) delle categorie vino in bottiglia e spirits sul mercato dei consumi fuori casa nell’anno 2020 e nei primi 6 mesi dell’anno 2021.

Un mercato che è stato profondamente segnato dalla pandemia in atto registrando una perdita, nel 2020 rispetto al 2019, di ben 32 miliardi di euro. L’attuale situazione di convivenza con il Covid-19 e i vincoli sanitari che ne sono derivati non solo stanno fortemente condizionando la gestione attuale delle attività economiche e commerciali del Paese, ma sottolineano anche l’esistenza di una prospettiva di incertezza economica e sociale per il futuro. 

Le previsioni ipotizzano nel 2021 un recupero dei consumi persi nel 2020 del 40% in un Worst case e del 65% nel Best case. Durante il 2023 è verosimile ipotizzare il recupero della quasi totalità dei consumi persi nel 2020. I consumi saranno più lenti a recuperare degli investimenti, il PIL sarà trainato dal recupero dalla domanda pubblica e degli investimenti.

 

Circolare Agea: le misure per il sistema di autorizzazioni degli impianti viticoli

22-03-2023 | Normative

E’ stata pubblicata la Circolare Agea relativa alle disposizioni nazionali attuative delle...

Sotheby's Hong Kong: ad aprile asta di vini da 3,5 milioni di dollari

22-03-2023 | Arte del bere

Dal 2 aprile Sotheby's Hong Kong proporrà una collezione di...

Prosecco, snodo cruciale per il negoziato tra Italia e Australia

22-03-2023 | Estero

Alla fine degli anni 2000 i produttori della zona del...

Vermouth, volumi di produzione raddoppiati per l’eccellenza torinese

22-03-2023 | Trend

Il Vermouth di Torino continua a registrare il trend positivo...

Doc Lugana sempre più wine destination

22-03-2023 | Trend

Il Lugana si conferma una Doc in piena salute, che...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.