News

Il Governo ed il Parlamento hanno la possibilità di testimoniare una effettiva volontà di introdurre misure di sostegno all’economia e agli operatori del settore spirits duramente colpiti sia dalla pandemia che da uno scenario internazionale a tinte fosche.

È attualmente al vaglio della Commissione competente alla Camera dei deputati la Legge di Bilancio: andranno votati gli emendamenti, presentati sia dalle forze di Governo che dell’opposizione, che chiedono la riduzione dell’accisa su aperitivi, liquori, distillati, vermouth e vini liquorosi tipo il Marsala e la cancellazione del contrassegno di stato, segno di un’antiquata burocrazia.

“E’ un momento cruciale ed è grande l’auspicio che i parlamentari ed il Governo confermino, con la loro azione, l’intenzione di dedicare attenzione al nostro settore che versa in difficoltà -dichiara Micaela Pallini, Presidente del Gruppo Spiriti -. Le istituzioni non possono più ignorare il grido del nostro comparto in quanto rappresenta un asset fondamentale per l’economia nazionale. Le perdite registrate, pari a – 43% solo nel canale fuori casa nel mese di novembre, stanno incidendo enormemente sulla vita delle nostre aziende. La riduzione del 5% dell’accisa e l’abolizione definitiva del contrassegno di Stato, non più necessario né ai fini fiscali né ai fini della tracciabilità, rappresentano misure indispensabili per offrire sostegno ed incentivare la semplificazione”.

Biologico: slitta a giugno la presentazione del PAP

16-05-2022 | Normative

Biologico: slitta a giugno la presentazione del PAP. Con decreto n. 216472...

World Cocktail Day, nasce la drinklist che celebra gli ultimi 100 anni di storia del cinema

13-05-2022 | Trend

Far percorrere ai propri ospiti un viaggio mai intrapreso prima all’insegna...

Addio ad Adriano Grosoli, padre nobile del Balsamico

12-05-2022 | News

Scomparso a 93 anni Adriano Grosoli, l’unico rimasto in vita...

Brexit, il Defra conferma le norme di etichettatura delle bevande spiritose

12-05-2022 | Estero

Il 6 maggio 2022 il Dipartimento per l'ambiente, l'alimentazione e...

Nasce l’Aceto di Mela Annurca Campana

12-05-2022 | Trend

Nasce un aceto di mele di forte identità territoriale. È...

Asolo Prosecco, +33,4% nei primi quattro mesi del 2022

12-05-2022 | Arte del bere

L’Asolo Prosecco ha chiuso il primo quadrimestre 2022 con un ulteriore balzo in...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.