News

25 agosto 2009

“Quella del 2009 si annuncia come un’ottima annata per il vino italiano. Infatti, seppur con qualche differenza a livello regionale la vendemmia che sta per prendere il via inizia con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno e con buoni quantitativi di uva che verranno raccolti”.

È quanto afferma Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, la Federazione italiana industriali produttori importatori ed esportatori di vini acquaviti liquori sciroppi ed affini. “Le abbondanti piogge dell’inverno scorso, così come il sole e le temperature di questa estate 2009, prosegue Vallarino Gancia, hanno portato alla crescita e alla maturazione anticipata delle uve dal Trentino alla Puglia, garantendo inoltre un livello qualitativo molto alto, tanto da poter parlare di questa come di un’ottima annata”.

“In questo particolare periodo dell’anno i viticoltori hanno la possibilità di ricorrere ai voucher vendemmia per la manodopera necessaria alla raccolta dell’uva. – ricorda infine il presidente della Federazione – Uno strumento positivo, efficiente e utile sia dal punto di vista contributivo che fiscale, che consente alle aziende che ne fanno ricorso di accedere alle risorse e prestazioni lavorative a carattere temporaneo necessarie. Federvini – conclude Vallarino Gancia – ha da sempre promosso l’applicazione dei voucher per la semplificazione che questi apportano all’attività delle imprese e, allo stesso tempo, come mezzo per poter usufruire dell’esperienza professionale dei pensionati così come per avvicinare i giovani e gli studenti al mondo vitivinicolo”.

 

Agricoltura: estesa a 10 anni la durata dei prestiti Covid-19 Ismea

20-04-2021 | News

Le imprese agricole e agroalimentari potranno chiedere finanziamenti sino a...

Il vino della stella del basket Yao Ming va all'asta con gli NFT

19-04-2021 | Arte del bere

Yao Family Wines, l'azienda vinicola californiana della stella del basket...

Al via il progetto del primo food park italo-indiano

19-04-2021 | Trend

Ai nastri di partenza il Food Park che porterà prodotti...

Addio a Pio Boffa, grande vignaiolo di Langa

17-04-2021 | News

Addio a Pio Boffa, grande uomo del vino di Langa, titolare...

Gelo: in Francia sarà dichiarato stato di calamità per i vigneti (con relativi sussidi)

16-04-2021 | Estero

Nei giorni scorsi, a seguito delle gelate che hanno colpito...

Un doppio itinerario (in rosa) dell’Associazione Vignaioli Trevigiani rivolto ai wine maker

16-04-2021 | Itinerari

Doppio corso (in rosa) dell’Associazione Vignaioli Trevigiani e Coldiretti rivolto...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.