News

31 maggio 2009

“Lo Stile Mediterraneo non è solo una modalità di consumo ma è il frutto di valori culturali e di tradizioni, patrimonio di storia ed esperienze condivise che trovano nella convivialità e nella moderazione il loro nucleo fondante.

Più che uno stile di consumo è quindi uno stile di vita tipico e tradizionale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che affonda le sue radici in una cultura millenaria, ed è ancora oggi portatore orgoglioso di valori e modelli sociali invidiati e presi ad esempio in tutto il mondo”. Ad affermarlo è Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, che parteciperà all’incontro dal titolo Odori Colori, Sapori. Percorso di educazione al gusto e a un comportamento consapevole, di domenica 31 maggio a Spoleto nell’ambito di Vini nel mondo.

“Proprio per la promozione di uno stile consapevole di consumo delle bevande alcoliche, la Federazione – prosegue Vallarino Gancia – ha realizzato un video che esalta quello che ormai è un vero e proprio modello: lo Stile mediterraneo. Obiettivo del filmato è di contribuire a valorizzare, divulgare, ricordare ed aiutare a riscoprire la vitalità, la modernità e la saggezza dei valori che per centinaia di anni hanno costituito parte del patrimonio comune delle nostre comunità, e che si sono stratificati e sedimentati in profondità nella nostra società, come salde radici di vitigni antichi, che ancor oggi producono frutti importanti e preziosi”.

 

Al via il Festival della Dieta Mediterranea, pratica virtuosa e “miglior risposta al Nutriscore”

20-05-2022 | News

Prende il via il Festival nazionale della Dieta Mediterranea, con una...

Mariacristina Castelletta nuovo presidente del Consorzio Alta Langa

19-05-2022 | Arte del bere

Cambio della guardia ai vertici del Consorzio Alta Langa: il...

Week end in rosa sul lago di Garda

19-05-2022 | Itinerari

Ritorna anche quest’anno l’atteso appuntamento con Chiaretto di Bardolino in Cantina:...

Bordeaux 2021 en primeur: previsto un calo della domanda

18-05-2022 | Arte del bere

Secondo Liv-ex oltre il 71% dei commercianti internazionali ha dichiarato...

Usa, i Millennials apprezzano sempre di più il vino a basso contenuto di alcol

17-05-2022 | Trend

Il valore della categoria del vino a basso contenuto alcolico...

Colpire il vino nelle ritorsioni commerciali, una perdita di 340 milioni di dollari all'anno

17-05-2022 | News

Nell'articolo "Vino: il sacco da boxe nella rappresaglia commerciale" pubblicato...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.