News

In allegato il documento di riepilogo della normativa adottata sia a livello nazionale, che regionale, in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19, contenente le principali disposizioni in vigore da lunedì 30 marzo 2020. 

Al seguente link è possibile trovare una versione più recente, sebbene ancora in fase di aggiornamento, delle FAQ sulle misure adottate dal Governo pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Di seguito gli aggiornamenti: 

A livello nazionale:

  • Il Ministero dell’Interno, con una circolare inviata ai prefetti, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al profilo, di carattere generale, riguardante l'esecuzione delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza sanitaria e un secondo profilo riguardante l'accertamento e l'irrogazione di eventuali sanzioni amministrative;
  • L’INPSha pubblicato la circolare n. 47/2020 con cui si illustrano le misure a sostegno del reddito previste dal decreto-legge n. 18/2020, per sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché sulla gestione dell’iter concessorio relativo alle medesime misure previste dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del DL Cura Italia.

A livello regionale:

  • La Regione Abruzzoha emanato un’ordinanza ad integrazione alle ordinanze n. 15 del 25.03.2020 e n. 17 del 27.03.2020, volta a precisare i casi in cui è possibile l’uscita da un Comune della “zona rossa”;
  • La Regione Calabriaha adottato un’ordinanza contenente disposizioni relative al Comune di Fabrizia (VV);
  • Il Piemonteha emanato un’ordinanza che permette, all’interno delle attività di vendita di generi alimentari e alle altre attività commerciali non soggette a chiusura, la vendita al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice ATECO 47.62.20);
  • Il presidente della Regione Siciliaha firmato un’ordinanza contenente ulteriori misure con riferimento al Comune di Troina (EN).
  • La Regione Umbria ha emanato un’ordinanza principalmente relativa a territorio della Frazione di Pozzo di Gualdo Cattaneo (PG)

 

Investimenti 2024-2025: il Masaf proroga le domande

21-02-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Ratifica dell’accordo Ue-Canada: i benefici per vini e spiriti italiani

20-02-2024 | News

Si è svolta  l’Audizione informale di Federvini sulla Ratifica ed esecuzione...

Confindustria presenta "Fabbrica Europa": strategie per il futuro competitivo dell'industria europea

20-02-2024 | News

Il 20 febbraio a Roma, Confindustria ha presentato il documento...

Cile: studi per l’utilizzo alimentare dei residui di produzione di vino e birra

20-02-2024 | Studi e Ricerche

Le scienziate cilene Carmen Soto e Lida Fuentes stanno conducendo...

Italia 2024: Confindustria vede sfide e opportunità, serve una spinta sul Pnrr

19-02-2024 | News

Secondo l'ultimo rapporto del Centro Studi di Confindustria l'anno in...

Modifica disciplinare vino Piceno

15-02-2024 | Normative

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 13 febbraio 2024...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.