News

Momento difficile per il gli importatori di vino in Cina. Gli ultimi dati pubblicati dall'organizzazione commerciale ufficiale del paese dipingono un quadro piuttosto cupo. A riportarlo è il sito di informazione vino-joy.com.

La Camera di commercio cinese per l'importazione e l'esportazione di prodotti alimentari, prodotti autoctoni e sottoprodotti di origine animale (CFNA) ha rivelato che oltre 2000 importatori di vino hanno cessato l'attività nei primi cinque mesi dell’anno. Secondo l'associazione, ci sono 6.411 importatori di vino in bottiglia nel paese e il numero è diminuito a 4.175 entro i primi cinque mesi dell'anno.

Ciò significa che dall'inizio di quest'anno, 2.236 importatori di vino nel paese sono falliti, scoraggiati dalla guerra commerciale in corso e dal peggioramento dell'economia che hanno ridotto i profitti e smorzato l'interesse dei consumatori.

Questo è probabilmente il più grave rimpasto dell'industria dopo la campagna anticorruzione del 2012 che ha annullato cospicue spese e regali di lusso. L'uscita di scena in massa degli importatori di vino si è riflessa direttamente sul volume e sul valore delle importazioni del paese.

I dati dell'Associazione cinese per le importazioni e le esportazioni di vino e alcolici pubblicati questo mese hanno mostrato che le importazioni di vino del paese sono crollate del 19,45% in valore a 1,22 miliardi di dollari per un totale di 315,4 milioni di litri di vino (-14,09%).

Solo le importazioni di giugno sono aumentate in volume, ma la crescita non è venuta dalle importazioni di vino in bottiglia, bensì è stata alimentata dal vino sfuso, suggerendo che gli importatori stanno optando per vini più economici per compensare le perdite.

Con l'escalation della guerra commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti e il rallentamento della crescita del Paese dalla produzione industriale e dagli investimenti alle vendite al dettaglio, il vino potrebbe dover affrontare più venti contrari.

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Cina notifica all'Omc nuovi standard di massimi residui di pesticidi negli alimenti

18-04-2024 | Estero

Il 28 marzo 2024 la Cina ha notificato all'Organizzazione Mondiale...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.