News

L’annuncio dell’amministrazione Trump di imporre dazi del 5%  sulle merci importate dal Messico, imposta destinata ad aumentare progressivamente fino a raggiungere il 25% entro ottobre, mette in allarme la filiera agroalimentare italiana. “Allarma l’ulteriore messa in affanno di un Paese già in equilibrio precario - afferma Luigi Scordamaglia, numero uno di Filiera Italia - fatto che non potrà che avere ripercussioni anche sulle nostre esportazioni, ma a preoccupare ancora di più è il messaggio sotteso e indirizzato all’Europa”.

Dopo la Cina il Messico: secondo Scordamaglia le ritorsioni della politica trumpiana "si allargano a macchia d’olio, e prima o poi potrebbero arrivare sul fronte europeo causando non pochi problemi”.  Nel 2018 abbiamo esportato in Usa 4,2 milioni di prodotti agroalimentari italiani (il +3,9% rispetto al 2017). “Oggi la minaccia dazi USA pesa 2 miliardi di euro per l'Italia e mette sotto attacco le nostre eccellenze” ricordano da Filiera Italia, l’associazione che rappresenta il meglio del Made in Italy agroalimentare.

“L’aria di bufera si avverte - sostiene Filiera Italia - in pericolo un mercato strategico che prometteva di diventare  il primo sbocco per il nostro export nel giro di 5 anni considerati i ritmi di crescita - + 86,7% dal 2006 al 2018, dato ancora più interessante se letto sugli ultimi 5 anni + 69,2% 2018 su 2011 - il rischio è rendere inaccessibile il vero Made in Italy spalancando le porte a fenomeni di contraffazione e italian sounding che già pesano in termini di mancato profitto". Solo in Usa l’Italian sounding vale quasi 24 miliardi di euro.

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.