Una Sottocommissione per gli stanziamenti della Camera dei Rappresentanti (la Sottocommissione Lavoro, Sanità, Istruzione e Agenzie Collegate) ha approvato una bozza di legge per l’anno fiscale 2026, che prevede l’eliminazione dei fondi al Interagency Coordinating Committee on the Prevention of Underage Drinking (ICCPUD). Il provvedimento motiva la scelta sostenendo che l’amministrazione Biden avrebbe “impropriamente utilizzato” il comitato per condurre ricerche sul consumo di alcol tra gli adulti.
L’ICCPUD era già finito al centro dell’attenzione nel 2023, quando pubblicò un rapporto per le Linee guida dietetiche secondo cui “il rischio di morire per consumo di alcol inizia a livelli medi molto bassi”. Lo studio collegava l’assunzione di alcol a un aumento della mortalità e a una maggiore incidenza di sette tipi di cancro, con effetti particolarmente marcati sulle donne.
Le perplessità del Congresso erano emerse già ad aprile, quando il Comitato di Supervisione della Camera aveva sollevato dubbi sulla trasparenza e sull’integrità scientifica del rapporto. Parallelamente, le National Academies of Sciences hanno pubblicato una valutazione separata, che evidenziava sia effetti protettivi sia rischi legati a un consumo moderato di alcol.
Fonte: United States House Committee on Appropriations
Photo credit: Freepik