Estero
Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits
L’Ecuador si impegna a ridurre i dazi su vini e distillati Usa
- undefined
Una nota ufficiale della Casa Bianca riferisce che l’Ecuador ha concordato la rimozione o la riduzione di barriere tariffarie in diversi settori strategici, tra cui vino e distillati.
Il 13 novembre 2025, Ecuador e Stati Uniti avrebbero definito un “Quadro per un Accordo sul Commercio Reciproco”, mirato a migliorare l’accesso ai rispettivi mercati e a rafforzare il coordinamento in materia economica e di sicurezza nazionale.
Una Fact Sheet della Casa Bianca, che elenca i “termini principali della dichiarazione congiunta con l’Ecuador”, precisa che “Quito rimuoverà o ridurrà una serie di barriere tariffarie in vari comparti merceologici, tra cui frutta a guscio, frutta fresca, legumi, grano, vino e distillati”.
La dichiarazione congiunta pubblicata dalla Casa Bianca, tuttavia, si limita a indicare che “l’Ecuador si è impegnato a ridurre o eliminare le tariffe in settori chiave per gli Stati Uniti, tra cui macchinari, prodotti sanitari, beni ICT, prodotti chimici, autoveicoli e alcuni prodotti agricoli”.
Photo Credit: Freepik
Source: The White House
