Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. Dall'Estero
  4. Germania, vendemmia 2026: qualità eccellente, ma produzione sotto la media del 20%
28 Ottobre 2026

Germania, vendemmia 2026: qualità eccellente, ma produzione sotto la media del 20%

  • undefined
di Federvini | in 
 Estero

La produzione vinicola tedesca del 2026 dovrebbe raggiungere 8,7 milioni di ettolitri, un volume inferiore del 20% rispetto alla media dell’ultimo decennio. Questo è quanto emerge dalle prime stime del Deutsches Weininstitut (Dwi), che delineano un’annata caratterizzata da uve di qualità eccellente, ma rese limitate a causa di un’estate particolarmente calda e siccitosa.

Le condizioni climatiche hanno inciso diversamente sulle 13 regioni vitivinicole del Paese. I vigneti più vecchi, dotati di apparati radicali profondi, hanno resistito meglio alla scarsità idrica, mentre le piante giovani e quelle coltivate su terreni leggeri hanno richiesto maggiori interventi irrigui.

L’aspetto più significativo riguarda tuttavia l’anticipo della vendemmia. Le temperature elevate hanno accelerato la maturazione delle uve, concentrando il periodo di raccolta e imponendo ai produttori decisioni sempre più rapide.

La maturazione simultanea di diverse varietà rende inoltre fondamentale il controllo dell’acidità, parametro essenziale per conservare la freschezza dei vini bianchi.

Il cambiamento climatico sta modificando anche le pratiche agronomiche. Cresce l’attenzione alla biodiversità, alla salute del suolo e alle colture di copertura, strumenti utili per migliorare la resistenza dei vigneti alla siccità.

Secondo Achim Eberle, responsabile operativo del Deutsches Weininstitut, la vendemmia, tradizionalmente concentrata in ottobre, si svolge ormai prevalentemente tra agosto e settembre. Per contenere le temperature delle uve, la raccolta viene spesso effettuata nelle prime ore del mattino o durante la notte.

La sfida per i produttori tedeschi non è più raggiungere la piena maturazione, ma gestirne la crescente rapidità.

Photo credit: Magnific

Fonte: Deutsche Weininstitut

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici