Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Dalle parti di Monfalcone percorrete la strada del "Vallone" che lascia il paese con i suoi cantieri navali e la pianura bagnata dal fiume Isonzo le cui acque creano una condizione ideale per la coltivazione della vite. Vino di eccellenza, in questa zona DOC, è il Pinot Bianco. Dirigetevi verso la vicina cittadina di Cormòns entrata a far parte da poco della prestigiosa associazione "Città del Vino".

Cormòns è al centro di un paesaggio unico, punteggiato di vigneti, con piccoli borghi, boschetti di querce e faggi. E' il territorio del Collio Goriziano forse la più eccelsa fra le zone DOC del Friuli Venezia Giulia, rinomata soprattutto per i vini bianchi, fra cui spicca la Ribolla gialla. In zona si può gustare il prosciutto di Cormòns, dolce e leggermente affumicato, che viene preparato con cosce nazionali ed un procedimento che prevede prima la salatura, poi l'affumicatura con il fuoco di legno dolci, come il ciliegio e l'alloro. Seguono quindi dodici mesi di stagionatura nelle stanze di "riposo", con le finestre aperte per tutto l'arco della giornata.

Nella cucina locale troverete numerose e gustose tracce della tradizione culinaria austro-ungarica e slovena (goulash, blecs, zlikrofi - sorta di ravioli farciti -, repa garba, chifel ed altri dolci tipici). Fra le "erbe" della tradizione spicca il radicchio "canarino" e il radicchio rosso Rosa di Gorizia. Entrambi molto saporiti, presentano la tipica forma "a rosa".

Per saperne di più: www.regione.veneto.it

Aceto e spezie, arriva la “salsa bruna” della Regina Elisabetta

24-01-2022 | Estero

Dopo i gin arrivano anche le salse reali. In particolare...

Il Regno Unito guida l’e-commerce degli alcolici (11,9%)

24-01-2022 | Studi e Ricerche

Continua la corsa delle vendite online, anche per il settore...

Via libera Ue alle modifiche sulle Doc Barbera d’Alba e Lacrima di Morro d’Alba

21-01-2022 | Normative

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 21 gennaio 2022...

Nuove pratiche enologiche autorizzate in territorio europeo

21-01-2022 | Normative

Con la pubblicazione della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 19 gennaio 2022...

Londra, crescono le critiche ai piani del governo per i dazi su vino e alcolici

21-01-2022 | Estero

I piani del governo britannico per riformare le regole della...

Frascati debutta tra i crypto wine con un Nft su uno spumante

21-01-2022 | Arte del bere

Il vino Frascati entra nella schiera dei crypto wine con...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.