Dall'estero

I consumatori di vino del Regno Unito dovranno pagare 68 centesimi in più di tasse per ogni bottiglia acquistata se il governo aumenterà l'imposta in linea con l'inflazione. Il Cancelliere Jeremy Hunt sta preparando la dichiarazione delle previsioni d'autunno che verranno presentate il 22 novembre e l’industria britannica del vino teme il peggio.

Come ricorda il sito Decanter nello scorso agosto il governo ha rivisto il sistema di accise del Regno Unito e introdotto il più grande aumento dell'imposta sugli alcolici in quasi 50 anni.

Miles Beale, amministratore delegato della Wine & Spirit Trade Association (WSTA), ha avvertito che la riforma costerà ai consumatori di vino 500 milioni di sterline all'anno in tasse e IVA aggiuntive. L'ha definita un "colpo storico" che potrebbe "paralizzare" le aziende vinicole e alimentare ulteriormente l'attuale crisi del costo della vita. Il Cancelliere si appresta ora a seguire la riforma con un altro aumento punitivo delle tasse, in occasione della “dichiarazione d'autunno”.

Il congelamento generalizzato dell'imposta sugli alcolici è terminato il 1° agosto, quindi i prelievi aumenteranno in linea con l'indice dei prezzi al dettaglio, attualmente pari all'8,9%.

Se combinato con gli aumenti annunciati ad agosto, ciò si tradurrà in un aumento delle accise di 68 pence per una bottiglia media di vino, di 1,50 sterline per una bottiglia di alcolici e di 1,67 sterline per una bottiglia di Porto. Il prezzo medio di una bottiglia di vino rosso è già salito a 7,72 sterline nel Regno Unito, secondo gli ultimi dati dell'Office for National Statistics (ONS).

I prezzi sono aumentati in seguito all'incremento dei costi della catena di approvvigionamento, come i salari, le materie prime, l'energia e il trasporto. C'è stato anche un "enorme aumento" delle tasse di riciclaggio che i produttori di vetro devono pagare. “Chiediamo un congelamento per evitare aumenti dei prezzi che mandano in tilt il bilancio - ha dichiarato Beale -. Le aziende del vino e delle bevande spiritose hanno bisogno di un po' di respiro per rimanere a galla nell'attuale clima economico, che continua a combinare una crescita letargica con un'inflazione persistentemente alta".

 

Anche i prezzi degli alcolici sono aumentati in modo significativo nell'ultimo anno. Secondo l'ONS, la bottiglia media di gin è aumentata del 10,1%, raggiungendo le 17,01 sterline, mentre la bottiglia media di vodka è aumentata del 14%, raggiungendo le 16,80 sterline.

 

Se il previsto aumento dell'accisa in linea con l'inflazione andrà avanti, il prezzo della bottiglia media di gin supererà per la prima volta le 18 sterline.

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.