Gli scienziati della Denmark Technical University, dell'Università di Copenhagen e del California Institute of Technology hanno sviluppato un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare la scelta del vino.
Utilizzando una "mappa del gusto" digitale, l'IA può prevedere con precisione le preferenze individuali sui vini, offrendo ai consumatori suggerimenti personalizzati.
L'applicazione si basa su dati provenienti da degustazioni, oltre 897.000 immagini di etichette, 824.000 recensioni di Vivino e dati su annate, regioni, valutazioni, prezzi e uvaggio.
I ricercatori stanno esplorando la possibilità di estendere questa tecnologia ad altri prodotti, come birra e caffè, evidenziando il potenziale di trasformazione nel settore delle scelte dei consumatori.
27-04-2024 | Arte del bere
Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...
25-04-2024 | News
Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...
23-04-2024 | Normative
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...
23-04-2024 | Arte del bere
Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...
23-04-2024 | Arte del bere
Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...
23-04-2024 | Estero
L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...