L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Catania, Teramo e Pavia: da queste province vengono i vincitori del Concorso Miglior Enotecario d’Italia 2023. Sul podio, per la categoria bottiglierie, Loredana Santagati di Misterbianco (Catania, enoteca MisterCoffee) e, per la categoria enoteche con mescita, Silvia Angelozzi di Alba Adriatica (Teramo, Bellariva Enoteca Bistrot). Ad aggiudicarsi il premio speciale dedicato al Miglior Enotecario Under 30 è Matteo Bertelà di Vigevano (Pavia) titolare di Metodo Froma Bottega.

Daniele Leopardi dell’enoteca Tentazioni di Parigi (quartiere Montmartre) è stato confermato Miglior Enotecario all’Estero, premio che aveva già vinto nel 2022.

“Santagati - ha spiegato la giuria di esperti presieduta da Stefano Caffarri e composta da Chiara Giovoni, Leila Salimbeni, Cristian Deflorian e Giuseppe Vaccarini - si è distinta per la profonda conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell’attività, per la maturità nel governo delle fasi gestionali, per l’appassionata adesione alle prove pratiche. Silvia Angelozzi ha dimostrato una coinvolgente capacità di gestire le situazioni critiche con atteggiamento di soluzione dei problemi, per la intensa indagine dei prodotti e la loro proposizione di vendita”.

L’annuncio dei vincitori e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta sera nella cornice romana del Borgo Pallavicini Mori. Durante la serata le Istituzioni, la giuria del Concorso, gli addetti ai lavori con partner e sponsor e molti ospiti provenienti anche dall’estero, hanno reso omaggio alla professionalità e all’eccellenza del lavoro dell’enotecario. Una figura che si è molto evoluta nel corso del tempo e che mai come oggi si dimostra strategica nella promozione e nella salvaguardia del vino di qualità.

Presenti alla serata e intervenuti alla cerimonia di premiazione l’onorevole Mirco Carloni presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, il consigliere regionale e presidente Commissione Affari Regionali del Lazio Flavio Cera, l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, il senatore Pietro Patton.

A inaugurare i lavori un video messaggio del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida che ha ribadito la posizione “anti-etichetta” proposta dall’Irlanda - posizione ribadita durante la serata anche dall’onorevole Mirco Carloni - sottolineando il grande valore identitario del vino italiano e il ruolo cruciale dell’enotecario.

Grande emozione per gli organizzatori del Concorso: “La categoria degli enotecari - ha dichiarato Francesco Bonfio, Presidente Aepi - ha dimostrato di essere vivacissima, pronta a nuove sfide, consapevole delle proprie capacità. Complimenti a chi ha vinto, è un concorso e un candidato vince. È una legge di vita. Ma i tre finalisti per ciascuna categoria erano tutti eccellenti professionisti che hanno illustrato alla Giuria cosa significa fare l'enotecario. E a me piace pensare che il vincitore sia un "primus inter pares" che è svettato con il guizzo vincente."

Giunto alla seconda edizione il Concorso ideato e organizzato dall’Associazione Enotecari Professionisti Italiani (Aepi) con la collaborazione di Vinarius Associazione Enoteche Italiane e con il Patrocinio del Masaf è la prima iniziativa a carattere nazionale che premia la professionalità di tale figura. 

 

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

Please publish modules in offcanvas position.