L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

In arrivo sui mercati europei una nuova gamma di vini cinesi ultra-premium realizzati con l'obiettivo di "cambiare la percezione del vino cinese da parte dei consumatori stranieri".

Nata da un progetto triennale di collaborazione dell'importante imprenditore vinicolo francese Bernard Magrez con l'azienda vinicola cinese Legacy Peak di Ningxia, la gamma di vini appena presentata si chiama "Huangding" e si compone di due vini: Huangding 9 e Huangding 5. Il primo è un Cabernet al 100%, mentre il secondo è un blend di Cabernet e Merlot. Il primo va sul mercato al prezzo di 3800 RMB (566 dollari) e il secondo a 1800 RMB (266 dollari).

"L'obiettivo iniziale di questo progetto è far conoscere i vini cinesi di alta qualità agli appassionati di vino al di fuori della Cina. Realizzeremo una serie di grandi campagne in Francia per queste due etichette, per aumentare il profilo dei vini cinesi e far conoscere al mondo la qualità del terroir di Ningxia", spiegano i produttori.

Il Ningxia, la regione vinicola cinese più rinomata a livello internazionale e con un governo forte, mira a incrementare la produzione fino a 300 milioni di bottiglie entro il 2025 e a 600 milioni di bottiglie entro il 2030, come indicato in un progetto elaborato dal governo centrale di Pechino.

Bernard Magrez, l'86enne imprenditore che possiede 42 cantine in 11 Paesi, nel video di presentazione della nuova gamma racconta che il suo precedente tentativo di produrre vini nella provincia orientale dello Shandong, a Qingdao, risale a più di 20 anni fa. All'epoca Magrez investì in un vigneto a Qingdao per produrre vini bianchi secchi, che si rivelarono un successo tra i consumatori europei e la collaborazione con Legacy Peak, 20 anni dopo, come lui stesso rileva, "apre un nuovo capitolo": "Il potenziale del mercato vinicolo cinese è innegabile. I consumatori cinesi di vino sono sempre più informati sui vini di qualità".

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.