L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

In arrivo sui mercati europei una nuova gamma di vini cinesi ultra-premium realizzati con l'obiettivo di "cambiare la percezione del vino cinese da parte dei consumatori stranieri".

Nata da un progetto triennale di collaborazione dell'importante imprenditore vinicolo francese Bernard Magrez con l'azienda vinicola cinese Legacy Peak di Ningxia, la gamma di vini appena presentata si chiama "Huangding" e si compone di due vini: Huangding 9 e Huangding 5. Il primo è un Cabernet al 100%, mentre il secondo è un blend di Cabernet e Merlot. Il primo va sul mercato al prezzo di 3800 RMB (566 dollari) e il secondo a 1800 RMB (266 dollari).

"L'obiettivo iniziale di questo progetto è far conoscere i vini cinesi di alta qualità agli appassionati di vino al di fuori della Cina. Realizzeremo una serie di grandi campagne in Francia per queste due etichette, per aumentare il profilo dei vini cinesi e far conoscere al mondo la qualità del terroir di Ningxia", spiegano i produttori.

Il Ningxia, la regione vinicola cinese più rinomata a livello internazionale e con un governo forte, mira a incrementare la produzione fino a 300 milioni di bottiglie entro il 2025 e a 600 milioni di bottiglie entro il 2030, come indicato in un progetto elaborato dal governo centrale di Pechino.

Bernard Magrez, l'86enne imprenditore che possiede 42 cantine in 11 Paesi, nel video di presentazione della nuova gamma racconta che il suo precedente tentativo di produrre vini nella provincia orientale dello Shandong, a Qingdao, risale a più di 20 anni fa. All'epoca Magrez investì in un vigneto a Qingdao per produrre vini bianchi secchi, che si rivelarono un successo tra i consumatori europei e la collaborazione con Legacy Peak, 20 anni dopo, come lui stesso rileva, "apre un nuovo capitolo": "Il potenziale del mercato vinicolo cinese è innegabile. I consumatori cinesi di vino sono sempre più informati sui vini di qualità".

Alla scoperta dei vini e degli spiriti sulle colline del Monferrato

10-07-2024 | Itinerari

Il Monferrato, nel cuore del Piemonte, è una delle regioni...

I Colli Euganei riconosciuti come Riserva Mondiale della Biodiversità Unesco

09-07-2024 | Arte del bere

Dall'8 luglio i Colli Euganei sono ufficialmente una Riserva Mondiale...

Addio a Benito Nonino, l'uomo che ha trasformato la Grappa in un simbolo di eccellenza

08-07-2024 | News

Nella notte scorsa il mondo della distillazione e della cultura...

Led e Uhph, la tecnologia in campo per garantire la qualità dei vini

08-07-2024 | Studi e Ricerche

Il Centro Tecnologico del Vino (Vitec) ha completato due importanti...

I millennials americani sono la nuova frontiera dell'investimento in fine wines

08-07-2024 | Trend

Una recente indagine di Bank of America Private Bank ha...

Il Brasile verso una nuova tassazione sulle bevande alcoliche

08-07-2024 | Estero

Le bevande alcoliche in Brasile saranno soggette a una nuova...

Please publish modules in offcanvas position.