Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Sebbene sia ancora un prodotto di nicchia, il più antico brandy francese, l'Armagnac, sta attraversando un momento di grande interesse da parte dei consumatori. Uno dei motivi è il suo forte legame con l’"artigianalità" e la tradizione, oltre alla sua flessibilità.

Secondo l'IWSR Drinks Market Analysis, i mercati più importanti per l'Armagnac sono Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti, oltre al travel retail. Di questi mercati, il travel retail dovrebbe essere quello con più forte crescita  in volume nel periodo di previsione 2022-2027. I volumi globali di Armagnac hanno un CAGR del 3% nel periodo.

Il Cognac è il gigante della famiglia dei brandy, essendo più conosciuto come brandy francese e molto più popolare dell'Armagnac. Ma quest’ultimo sta avendo un inedito successo nella miscelazione, grazie alle caratteristiche dei suoi aromi e alla sua morbidezza.

Come ha riscontrato l'IWSR, gli Stati Uniti sono un nuovo mercato chiave per l'Armagnac, con prodotti pensati ad hoc, come un Armagnac invecchiato in botti di whisky Islay. Si tratta di una pratica contraria alle regole di produzione della Doc (non può essere chiamato Armagnac, se non invecchia in botti di rovere francese) ma incontra il favore dei giovani consumatori.

Amanda Garnham, in precedenza al Bureau National Interprofessionnel de l'Armagnac, lo spiega così: "C'è una nuova generazione di produttori di Armagnac sulla mappa. Nel 2003, il 60% dell'Armagnac veniva consumato sul mercato interno e il 40% veniva esportato; ora la situazione è completamente cambiata. Questo ha molto a che fare con il fatto che le case produttrici sono ora molto più dinamiche in termini di forze di vendita, e si tratta di una generazione diversa".

L'Armagnac sta diventando una base più riconosciuta per i cocktail grazie al suo profilo dinamico. Come affermano alcuni barman, con una bottiglia di Blanche "si possono praticamente replicare tutti i cocktail esistenti a base di Gin, Vodka, Cognac, Whisky e Rum. Ma la complessità e la scelta di sapori che si possono ricavare dall'Armagnac fanno sì che vengano preparati centinaia di nuovi cocktail basati su questo distillato".

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.