Studi e Ricerche

Questa ricerca è stata realizzata tra il 2 e il 6 Aprile 2004 con i seguenti obiettivi: analizzare il vissuto delle bevande alcoliche presso la popolazione italiana, i comportamenti e le abitudini di consumo, l'autopercezione delle modalità di consumo, la propensione al consumo, gli atteggiamenti e le opinioni sul consumo. E' stato inoltre compiuto un confranto con altre tipologie di prodotti per individuare le possibili azioni per qualificare l.immagine del comparto presso le diverse tipologie di consumatori.

Metodologia e campione

L'indagine telefonica è stata compiuta prendendo in considerazione un campione di 1501 casi, rappresentativo della popolazione italiana 15-74 anni (per quote di sesso, età, aree geografiche ed ampiezza centri incrociate). Le interviste hanno avuto luogo in 2498 comuni, in tutte le regioni e ampiezza centri.

Attraverso le principali evidenze della ricerca si stima che:

  • il 65% degli italiani ha consumato prodotti alcolici negli ultimi 6 mesi
  • il 97% dei consumatori sono bevitori occasionali o moderati
  • l'89% dei consumatori beve come prima o meno di prima
  • la prima associazione al bere (58%) è con lo stare in compagnia
  • il 94% degli italiani è favorevole ad un consumo controllato degli alcolici
  • il'81% degli italiani chiede più controlli e applicazione delle norme già esistenti
  • il 71% degli italiani dice che troppe regole sono controproducenti per i giovani
  • il 52% degli italiani è contrario ai divieti
Altro in questa categoria: Dati Commercio Estero 2005 »

Ecco quanto valgono i vigneti in Italia, regione per regione

15-12-2018 | News

Quanto vale il tuo vigneto? Il valore delle vigne è...

Gli alambicchi del Piemonte

14-12-2018 | Itinerari

Alla lunga tradizione di produzione vitivinicola del Monferrato si affiancano...

Ricerca, ibridazione e mercati. Bene i risultati, ma il vitigno Italia può fare di più

13-12-2018 | News

Ricerca, nuove colture e mercati sono stati i temi al...

È la Dop-Economy, bellezza! Quasi un prodotto su quattro è made in Italy

13-12-2018 | News

Quasi uno su quattro. I prodotti agroalimentari italiani tutelati da...

Gli italiani bevono più vino: consumi +8% negli ultimi cinque anni

13-12-2018 | News

Con una netta inversione di tendenza rispetto al passato sono...

Addio ai 100/100 di Parker: la Cina adotta un nuovo rating nazionale per i vini

12-12-2018 | News

Nuovo sistema di rating per il vino in Cina. Annunciato...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.