Studi e Ricerche

Questa ricerca è stata realizzata tra il 2 e il 6 Aprile 2004 con i seguenti obiettivi: analizzare il vissuto delle bevande alcoliche presso la popolazione italiana, i comportamenti e le abitudini di consumo, l'autopercezione delle modalità di consumo, la propensione al consumo, gli atteggiamenti e le opinioni sul consumo. E' stato inoltre compiuto un confranto con altre tipologie di prodotti per individuare le possibili azioni per qualificare l.immagine del comparto presso le diverse tipologie di consumatori.

Metodologia e campione

L'indagine telefonica è stata compiuta prendendo in considerazione un campione di 1501 casi, rappresentativo della popolazione italiana 15-74 anni (per quote di sesso, età, aree geografiche ed ampiezza centri incrociate). Le interviste hanno avuto luogo in 2498 comuni, in tutte le regioni e ampiezza centri.

Attraverso le principali evidenze della ricerca si stima che:

  • il 65% degli italiani ha consumato prodotti alcolici negli ultimi 6 mesi
  • il 97% dei consumatori sono bevitori occasionali o moderati
  • l'89% dei consumatori beve come prima o meno di prima
  • la prima associazione al bere (58%) è con lo stare in compagnia
  • il 94% degli italiani è favorevole ad un consumo controllato degli alcolici
  • il'81% degli italiani chiede più controlli e applicazione delle norme già esistenti
  • il 71% degli italiani dice che troppe regole sono controproducenti per i giovani
  • il 52% degli italiani è contrario ai divieti
Altro in questa categoria: Dati Commercio Estero 2005 »

Ukraina: aumenta l'unità minima di prezzo per le bevande alcoliche

17-06-2019 | Estero

Il governo ucraino intende introdurre un incremento dell’unità minima di...

Tornano gli eventi e i corsi di ICE-Agenzia “I love ITAlian wines” per la promozione del vino italiano in Cina

14-06-2019 | News

Ritorna a Pechino la 19a edizione del corso “ITAlian Wine & Spirit” che...

Investimenti nella filiera agroalimentare: domande a Ismea per 338 milioni di euro

14-06-2019 | News

Ismea ha pubblicato i risultati del bando per il sostegno agli...

Istat o Dogane? Così va letta la "Babele" di dati sull'export di vino italiano

14-06-2019 | News

“Bene il vino italiano in Cina nel primo trimestre di...

Micaela Pallini: il mondo scopre i cocktail italiani

14-06-2019 | News

Grazie al traino della riscoperta dei cocktail italiani, l'Italia cresce...

Cina: cala l'import di vino (-8%) ma il mercato si apre a più tipologie e sale la qualità

14-06-2019 | News

Lo scorso anno è stato particolarmente difficile per il mercato...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection