Studi e Ricerche

Questa ricerca è stata realizzata tra il 2 e il 6 Aprile 2004 con i seguenti obiettivi: analizzare il vissuto delle bevande alcoliche presso la popolazione italiana, i comportamenti e le abitudini di consumo, l'autopercezione delle modalità di consumo, la propensione al consumo, gli atteggiamenti e le opinioni sul consumo. E' stato inoltre compiuto un confranto con altre tipologie di prodotti per individuare le possibili azioni per qualificare l.immagine del comparto presso le diverse tipologie di consumatori.

Metodologia e campione

L'indagine telefonica è stata compiuta prendendo in considerazione un campione di 1501 casi, rappresentativo della popolazione italiana 15-74 anni (per quote di sesso, età, aree geografiche ed ampiezza centri incrociate). Le interviste hanno avuto luogo in 2498 comuni, in tutte le regioni e ampiezza centri.

Attraverso le principali evidenze della ricerca si stima che:

  • il 65% degli italiani ha consumato prodotti alcolici negli ultimi 6 mesi
  • il 97% dei consumatori sono bevitori occasionali o moderati
  • l'89% dei consumatori beve come prima o meno di prima
  • la prima associazione al bere (58%) è con lo stare in compagnia
  • il 94% degli italiani è favorevole ad un consumo controllato degli alcolici
  • il'81% degli italiani chiede più controlli e applicazione delle norme già esistenti
  • il 71% degli italiani dice che troppe regole sono controproducenti per i giovani
  • il 52% degli italiani è contrario ai divieti
Altro in questa categoria: Dati Commercio Estero 2005 »

I gioielli nascosti della Garfagnana, da Barga a Castiglione, assaporando il Candia

23-08-2019 | Itinerari

Borghi medievali, corsi d’acqua spumeggianti, foreste selvagge, colline e picchi...

Addio a Lapo Mazzei, protagonista del Chianti Classico

22-08-2019 | News

All’età di 94 anni si è spento, nella sua tenuta...

L'assenzio di Pontarlier ottiene l'indicazione geografica

21-08-2019 | Arte del bere

L'assenzio di Pontarlier ha ottenuto l'etichetta di indicazione geografica per...

Complessità, acidità e tannini: in Uk la bevanda analcolica con 20 botaniche per accompagnare cibi gourmet

21-08-2019 | Trend

La britannica Nine Elms ha lanciato No.18, una bevanda senza alcool...

In Usa nasce Spirits United, piattaforma online per migliorare e promuovere l'industria delle bevande alcoliche

21-08-2019 | Estero

Il Distilled Spirits Council ha lanciato Spirits United, una piattaforma...

Aumento dell'Iva: cosa rischiano le aziende del vino

20-08-2019 | News

Uno degli elementi in discussione, durante queste giornate di crisi...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection