News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

  1. Home
  2. News
  3. World Amaro Day: celebrare l’amaro e il saper fare italiano, i 180 anni di Fratelli Branca
13 Novembre 2025

World Amaro Day: celebrare l’amaro e il saper fare italiano, i 180 anni di Fratelli Branca

  • undefined
di Federvini | in 
 News

Il 12 novembre la storica sede di Fratelli Branca Distillerie ha ospitato la seconda edizione del World Amaro Day, un appuntamento dedicato a uno dei simboli più riconoscibili della tradizione italiana. L’edizione 2025 ha assunto un significato particolare, coincidente con i 180 anni dell’azienda, trasformando l’evento in un momento di riflessione sulla storia industriale e culturale dell’amaro.

L’evento ha ospitato un intervento di Francesca Migliarucci, vicedirettore di Federvini, che ha richiamato l’attenzione sulle nuove sfide globali che i produttori italiani si trovano ad affrontare, sottolineando il ruolo strategico del comparto in un contesto competitivo e in rapida evoluzione.

Nel corso dell’evento, l’amaro è stato raccontato come rito e linguaggio universale, capace di unire generazioni e comunità. “Un traguardo che ci riempie d’orgoglio e che ci ricorda ogni giorno la forza di un motto che da sempre ci guida: ‘Novare Serbando’, innovare restando fedeli alla tradizione” ha dichiarato Niccolò Branca, Presidente Esecutivo dell’azienda. L’amaro, ha aggiunto, è insieme storia ed eredità, espressione di una cultura che continua a rinnovarsi nei bar di tutto il mondo grazie a bartender e appassionati.

Il mercato conferma il dinamismo del settore. Secondo NielsenIQ, da gennaio a settembre 2025 gli amari in GDO hanno superato i 144 milioni di euro, con volumi in crescita del 6% rispetto al 2019. I dati Nomisma attribuiscono alla filiera degli spirits un impatto complessivo superiore ai 5 miliardi di euro e un effetto moltiplicatore pari a 4,5.

A testimonianza del legame tra memoria e innovazione, la Collezione Branca - riconosciuta da Regione Lombardia tra i Musei storici d’impresa - racconta 180 anni di visioni e saperi. “Custodire la memoria significa dare forma all’avvenire,” ha concluso Branca. “Innovare non è dimenticare: è continuare a credere.”

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici