News

Federvini esprime cordoglio per la prematura scomparsa del Direttore generale dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), Pau Roca.

Roca era anche responsabile della FEV, la Federazione spagnola del vino, che ha diretto per oltre 20 anni. A partire dal 1992 ha assunto impegni presso l'OIV, come delegato spagnolo. Ha inoltre presieduto il gruppo di esperti "Diritto e informazione dei consumatori" (DROCON) dal 2010 al 2016 ed è stato vicepresidente del gruppo di esperti "Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico" dal 2016 al 2018. È stato eletto alla guida dell'OIV per un mandato di cinque anni in occasione dell'Assemblea generale del 2018 in Uruguay.

"Con la scomparsa di Pau Roca il vino mondiale perde una personalità unica nel suo genere, che ha segnato la recente storia dell’OIV" commenta l’organizzazione scientifica di riferimento mondiale di tutta la filiera vitivinicola.

"Era un uomo colto, raffinato e straordinario innovatore - dice Luigi Moio, presidente Oiv -.  Durante i cinque anni del suo mandato da Direttore Generale dell’organizzazione, compito che ha svolto magistralmente e che si sarebbe dovuto concludere alla fine di quest’anno, ha messo la sua lucida intelligenza al servizio del vino mondiale, operandosi e battendosi per un rinnovamento sostanziale dell’OIV che gli renderà un posto speciale nella storia di questa prestigiosa organizzazione intergovernativa. Grazie alla sua voglia infinita di pensare in grande, al suo formidabile intuito, alla sua tenacia, alla sua generosità, al suo altruismo ed alla sua determinazione, l’OIV è stata completamente rinnovata. Sono suoi i meriti dello sviluppo della digitalizzazione del settore vitivinicolo e dell’organizzazione, del rinnovamento e dell’internazionalizzazione completa della struttura operativa dell’OIV, del rafforzamento dei legami con le altre organizzazioni intergovernative mondiali, dell’allargamento dei paesi membri dell’OIV fino agli attuali 50 Stati".

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.