Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Piazza del Duomo a Parma, capitale 2020-2021 Piazza del Duomo a Parma, capitale 2020-2021

Sarà Procida la Capitale Italiana della Cultura 2022. Lo ha appena annunciato il ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L'isola è stata scelta da una commissione di esperti tra dieci candidate, ovvero Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Solito e le Terre Alte della Marca Trevigiana, Taranto e la Grecia Salentina, Trapani, Verbania e Volterra.

La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e scelta da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.

Il ministro Dario Franceschini ha avuto l'idea di premiare ogni anno, una città italiana per il suo impegno nello sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale.

Tutto è cominciato nel 2014 con la nomina di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Per premiare le città italiane escluse dalla competizione europea - Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena, che a loro volta avevano presentato degli ambiziosi progetti di candidatura - il ministro, per decreto, le proclamò Capitali Italiane della Cultura 2015, e pensò anche di indire ogni ogni anno una selezione per individuare una città meritevole e offrirle un’opportunità concreta per migliorarsi.

Nel 2016 è stata la volta di Mantova, nel 2017 di Pistoia, nel 2018 di Palermo, nel 2020 e 2021 (la scadenza è stata prorogata per via della pandemia) Parma. Il 2019 è stato l’anno di Matera. Mentre le Capitali Italiane della Cultura del 2023 saranno due: Bergamo e Brescia, le città più colpite dalla prima ondata della pandemia. 

Musicastelle: torna la musica in alta quota in Valle d’Aosta

25-06-2021 | Itinerari

Quest’anno come non mai artisti e pubblico non vedono l’ora...

Era un boss ma amava i grandi vini: in vendita a Long Island la collezione di John Gotti

14-05-2021 | Arte del bere

C'è un piccolo negozio di liquori a Long Island dove...

La Cedrata Tassoni entra nell'orbita del Gruppo Lunelli

14-05-2021 | Arte del bere

Il Gruppo Lunelli acquisisce Cedral Tassoni S.p.A., leader in Italia...

Camminando tra laghi e vino

14-05-2021 | Itinerari

Da un lato i primi raggi di sole che si...

Registro pubblico degli enti di controllo dei processi di invecchiamento delle bevande spiritose

13-05-2021 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 5 maggio 2021 sono stati pubblicati...

Nuova proroga Ue alle deroghe per i controlli sulle produzioni biologiche

13-05-2021 | Normative

Segnaliamo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del regolamento di esecuzione...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.