Dall'estero

Il congelamento dell'accisa sugli alcolici in Gran Bretagna, il cui termine era previsto per il 1° febbraio, è stato prorogato di sei mesi, fino al 1° agosto. Lo ha annunciato questa settimana il governo britannico.

Nelle ultime settimane c'è stata incertezza su questa misura, ma rappresentanti della filiera avevano messo in guardia dagli effetti dell'aumento dell'accisa sugli alcolici combinato con l'inflazione in un momento in cui le imprese sono già alle prese con molteplici pressioni sui costi.

Se il 1° febbraio le aliquote dell'accisa fossero aumentate in base all'indice dei prezzi al dettaglio (RPI), sarebbe stato un duro colpo per l'industria britannica degli alcolici e per i consumatori, che avrebbero dovuto pagare il prezzo dell'aumento - ha dichiarato Miles Beale, CEO della Wine & Spirit Trade Association -. Siamo estremamente lieti di sentire che il Cancelliere ha ascoltato i nostri appelli a non prevedere un doppio aumento delle tasse l'anno prossimo. La storia ha dimostrato che il congelamento dell'accisa sugli alcolici porta un aumento delle entrate per l'erario".

Il segretario al Tesoro James Cartlidge ha detto che la mossa aiuterà il settore alberghiero a superare "un inverno difficile, il settore degli alcolici è vitale per il tessuto sociale del nostro Paese e sostiene migliaia di posti di lavoro". Maggiori dettagli sulle aliquote dopo il 1° agosto 2023 potrebbero essere forniti nella dichiarazione di bilancio di primavera del Cancelliere, il 15 marzo.

La nuova data di scadenza del congelamento si allinea con l'introduzione prevista dal governo di un nuovo sistema di accise sugli alcolici nell'agosto del 2023, basato sul concetto di tassazione delle bevande in base alla loro gradazione alcolica.

In passato sono stati lanciati avvertimenti sul fatto che questo potrebbe far aumentare i prezzi di alcuni vini. Come misura temporanea, il governo ha dichiarato che tutto il vino tra l'11,5% e il 14,5% abv sarà tassato come se fosse del 12,5% abv per 18 mesi dopo l'entrata in vigore dei cambiamenti.

Foto Unsplash

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.