Dalle Filiere Federvini più di 20 miliardi di valore aggiunto per il Sistema Paese

Il 23 gennaio 2024, presso la sala del refettorio della Camera dei deputati, è stato presentato lo studio Il contributo economico e sociale delle filiere Federvini per il sistema Paese, un'analisi approfondita del valore economico e strategico delle filiere vini, spiriti e aceti in Italia, condotta per Federvini da Nomisma.

Lo studio sottolinea l’apporto delle filiere al sistema Paese in termini economici (produzione, occupati, export) oltre al valore intangibile (espressione di tradizioni e cultura locali, tutela del territorio, biodiversità, turismo enogastronomico).

Il comparto esprime un saldo commerciale aggregato netto che raggiunge gli 8,4 miliardi di euro e un fatturato di 21,5 miliardi. Decisiva la propensione all’export, con volumi triplicati in alcuni mercati chiave.

L'aspetto della sostenibilità è centrale per le imprese delle filiere, con il 70-80% di queste attivo in azioni a tutela dell'ambiente, del benessere dei lavoratori e dell'interesse collettivo. Un impegno riconosciuto dal consumatore italiano: l'85% ritiene che queste imprese contribuiscano allo sviluppo economico e alla valorizzazione delle tradizioni locali.

Ma la filiera, seppur forte e strutturata, si trova a fronteggiare un contesto economico incerto, con molteplici sfide su più fronti. Per affrontarle al meglio è necessario un approccio strategico   e forti sinergie con le istituzioni. Federvini ha lanciato un appello per il sostegno concreto delle imprese in questa fase segnata da incertezze economiche, forti tensioni geopolitiche e i rischi derivanti da possibili interventi normativi restrittivi legati alle tematiche relative ai danni degli abusi nei consumi.


Il valore economico delle filiere


Il valore ambientale e sociale delle filiere


Il valore dei territori


Download

File name: COMUNICATO FEDERVINI

101

Ministro Adolfo Urso, Ministero delle Imprese e del Made in Italy: FILIERE FEDERVINI: L’ECCELLENZA DEI TERRITORI “Dobbiamo difenderci, continuando a sostenere la qualità che caratterizza da sempre le nostre produzioni apprezzate non solo in termini di esportazioni, ma anche come leva di attrazione dei territori sempre più dediti al turismo enogastronomico”.

Download

File name: MESSAGGIO DEL MINISTRO ON. ADOLFO URSO

101

Ministro Antonio Tajani, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: PROMOZIONE E TUTELA DI VINI, SPIRITI E ACETI «La promozione e la tutela delle eccellenze italiane all’estero è una priorità del governo»

Download

File name: MESSAGGIO DEL L'ON. ANTONIO TAJANI

101

Viceministro Vannia Gava, Ministero dell’Economia e delle Finanze: SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE “L’innovazione ambientale e la transizione verso nuovi modelli economici e produttivi sostenibili e circolari sono indispensabili alla luce non solo delle sfide ambientali ma anche delle richieste dei consumatori”

Download

File name: MESSAGGIO DEL L'ON. VANNIA GAVA

101

Viceministro Valentino Valentini, Ministero delle Imprese e del Made in Italy: IL SUPPORTO DEL MINISTERO ALLO SVILUPPO “Dietro la filiera Federvini c'è un sistema economico importante per il sistema Paese. Le imprese possono contare sull’appoggio del MIMIT per sostenere la propria posizione in un mercato globale sempre più  competitivo”.

 

Unctad's role in international wine trade

19-03-2024 | News

Unctad, composed of 195 countries, is the Un focal point...

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

L'enologo siciliano Pietro Russo terzo Master of Wine Italiano

26-02-2024 | Arte del bere

Pietro Russo, rinomato enologo siciliano, ha ottenuto il prestigioso titolo...

Chilean scientists turn wine and beer residues into healthy foods

20-02-2024 | News

Chilean scientists Carmen Soto and Lida Fuentes are conducting innovative...

Success for Oiv's ampelography course in Chile

29-01-2024 | News

From December 4 to 8, 2023, the 3rd edition of...

Studio impatto delle filiere Federvini

24-01-2024 | Studi e Ricerche

Dalle Filiere Federvini più di 20 miliardi di valore aggiunto...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Follow us

  

Please publish modules in offcanvas position.