L'Italia vinicola guadagna terreno nell'immenso mercato cinese. Pur sempre rimanendo a diverse lunghezze dalla Francia che maniene lo storico predominio.
Sono stati aggiornati e resi definitivi dalle dogane cinesi dati di importazione di vinonel 2018. L’Italia ha registrato un incremento pari a +4,61% in valore a differenza della Spagna ( -12,6 %) e della Francia (-3%), che, seppur in discesa di circa 3 punti percentuali nell'ultimo biennio, resta intorno a quota 38% grazie alla costante attenzione che ha posto verso il mercato cinese.
Al galoppo, tra gli extra Ue, Cile e Australia, che godono di accordi bilaterali preferenziali con la Cina e registrano rispettivamente un +14,4% e +7,4%.
Resta la preoccupazione per un rallentamento generale della domanda cinese, registrato nell'ultimo trimestre dell'anno e ancor più nell'ultimo mese del 2018, anche quale effetto indiretto della guerra commerciale in corso con gli Stati Uniti.
In allegato la tabella elaborata da ICE-ITA Pechino su dati China Customs.
29-11-2023 | News
Secondo appuntamento del ciclo di incontri itineranti organizzato da Origin...
28-11-2023 | News
In the Autumn Statement, Chancellor Jeremy Hunt announced a freeze...
28-11-2023 | News
Japan’s National Tax Agency has reportedly proposed to recognise Single...
28-11-2023 | News
The Council today adopted a decision on the conclusion of...
15-11-2023 | Studi e Ricerche
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg ha...
14-11-2023 | News
Singapore has officially recognized the geographical indication of the Prosecco...