Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

I cinesi bevono sempre di più vini locali. Mentre i vini importati hanno subito una flessione lo scorso anno, la popolarità dei vini cinesi, in particolare quelli provenienti dalla principale regione vinicola, Ningxia, ha registrato una crescita vertiginosa online attraverso le principali piattaforme di e-commerce e social media del Paese.

Secondo i dati diffusi dal Centro per lo sviluppo e il servizio dell'industria vinicola di Yinchuan - come riporta vino-joy.com - le vendite online dei vini della sottoregione di Yinchuan del Monte Helan Est hanno superato i 75 milioni di RMB (10,9 milioni di dollari) nel corso dell'anno, con un aumento del 50% rispetto al 2021, nonostante le restrizioni del Paese e i consumi domestici tradizionalmente modesti.

La piattaforma più efficace finora per guidare le vendite di vino online del distretto è la principale piattaforma di e-commerce cinese JD.com, responsabile di 52 milioni di RMB (7,5 milioni di dollari), mentre Tmall.com e Douyin, la versione cinese di Tiktok, hanno contribuito insieme a 23 milioni di RMB (3,3 milioni di dollari).

Yinchuan è una sottoregione viticola chiave del Ningxia e le altre sottoregioni sono Qing Tongxia, Hong Shibao e Shi Zuishan.

La crescita corrisponde a una tendenza emergente tra i millennial e i Gen-Z cinesi, attenti ai social media, che scelgono i prodotti nazionali rispetto a quelli importati, grazie al crescente orgoglio e alla fiducia nel patrimonio cinese.

Secondo il governo locale, anche l'attiva campagna di e-commerce e l'efficace gestione dei social media hanno svolto un ruolo centrale nel boom delle vendite online del Ningxia. L'anno scorso, il governo di Yinchuan ha creato un flagship store su JD.com che vendeva esclusivamente vini del Ningxia. Nel frattempo, ha incoraggiato e sostenuto le aziende vinicole del Ningxia a creare account sulle più popolari piattaforme cinesi di video brevi, tra cui Douyin e Kuaishou, per promuovere i vini del Ningxia.

Entro la fine del 2022 più di 40 cantine vendevano vini online, circa la metà del numero totale di cantine di Yinchun. Particolarmente efficaci sono state le promozioni delle vendite durante le feste dello shopping online, come il 18 giugno e il Singles' Day, tra cui il livestreaming di Douyin e gli e-coupon.

Stato di New York, le misure allo studio per contrastare le gelate primaverili

06-06-2023 | Trend

Dopo quattro giorni consecutivi di temperature record durante l'aprile 2023...

Etichetta con health warning: l’Irlanda auspica che il suo esempio “sia seguito”

06-06-2023 | Estero

L'Irlanda è diventata il primo paese a rendere obbligatorie le...

Stati Uniti, al via la consegna di alcolici da parte del servizio postale

05-06-2023 | Trend

Il Congresso degli Stati Uniti ha introdotto una norma per consentire...

Il governo del Regno Unito avvia una consultazione per la riforma delle normative sul vino

05-06-2023 | Estero

Il governo del Regno Unito ha recentemente avviato la sua...

Leone de Castris e Armando De Nigris nominati Cavalieri del Lavoro

05-06-2023 | News

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data...

Dazi cinesi sul vino australiano: la Cina preme per l'approvazione dell'Australia sull'adesione al Cptpp

01-06-2023 | Estero

Dopo la recente visita del ministro del commercio australiano a...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.