Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Una cripto-banca per le produzioni più pregiate di Baijiu, il distillato cinese. Il progetto, descritto come "un'iniziativa innovativa che metterà insieme blockchain, NFT, asset digitali e uno dei liquori cinesi da collezione più ricercati in tutto il mondo" è ad opera della Crypto World Wine Bank e della Italian Wine Crypto Bank.

Distillato da sorgo, riso e altri cereali, il Baijiu più ricercato proviene dal Kweichow Moutai. Come lo Champagne, che è geograficamente protetto, solo il Baijiu prodotto nella città cinese di Moutai, nella provincia di Guizhou, può essere chiamato Moutai. Sul mercato si trovano anche rare bottiglie d'annata con valutazioni molto elevate.

La piattaforma accetterà una vasta gamma di criptovalute, 20 in totale: BTC, ETH, ADA, BNB, LTC, TRN, DOGE, USDT, DAI, SHIB, BUSD, NANO, BTCV, BTT, XLM, TUSD, USDC, WBTC, PAX USD.

Come le etichette pregiate anche il Baijiu ha problemi di contraffazione. Per garantire verifica e autenticità, l'azienda proprietaria della piattaforma afferma che utilizzerà la tecnologia blockchain in grado di tracciare e monitorare ogni bottiglia.

"Prima di tutto il Baijiu proviene da produttori o fornitori verificati. Le bottiglie saranno dotate di un'etichetta crittografica NFC in grado di tracciare i movimenti di ciascuna di esse e di rilevare se sono state aperte o manomesse. Utilizzeremo la nostra tecnologia blockchain, la stessa che stiamo implementando per la Crypto World Wine Bank", spiega Sabrina Anastasi di The I Factor LTD cui fa capo Crypto World Wine Bank. In Cina però gli NFT escono in un formato privo di criptovalute. "Non intendiamo bypassare questo aspetto - spiega Anastasi - gli NFT saranno inizialmente disponibili su piattaforme internazionali e speriamo che in un prossimo futuro possano essere scambiati legalmente su un mercato secondario anche in Cina. Questi NFT non sono criptovalute ma solo oggetti digitali da collezione, con una chiave per riscattare una bottiglia di baijiu".

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.