Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Non solo star del cinema o musicisti. A cimentarsi nel mondò degli spirits ora anche un beniamino del web. Sorted Food, un canale di cucina che su Youtube ha accumulato più di 2,5 milioni di abbonati, ha collaborato con una distilleria dello Yorkshire per produrre un nuovo gin. La collaborazione fa seguito a una visita alla distilleria da parte del presentatore e chef di Sorted Food Ben Ebbrell, noto appassionato di gin. Ebbrell è stato attratto dai valori di sostenibilità della distilleria (i suoi alambicchi, ad esempio, richiedono fino all'80% in meno di energia per il riscaldamento rispetto ai tradizionali alambicchi in rame) ed è nata l'idea di collaborare.

"Oltre a voler lavorare con persone fantastiche - e incontrando il team di Sloemotion siamo entrati subito in sintonia - è importante che tutto ciò che Sorted fa aderisca a ciò in cui crediamo", ha dichiarato Ebbrell. "Questo gin era anche un'occasione per avere un impatto sullo spreco alimentare". Un tema molto sentito da Sorted: la sua app Sidekick fornisce agli utenti una lista della spesa e ricette per utilizzare ogni ingrediente fresco.

Nel 2020-21, l'ente di distribuzione alimentare FareShare ha dichiarato di aver ricevuto 3.679 tonnellate di frutta fresca in eccedenza, otto volte di più rispetto all'anno precedente a causa della cancellazione di eventi (tra cui Wimbledon nel 2020, noto per il consumo di fragole) e della chiusura di ristoranti.

Il nuovo liquore a base di gin con 21% di ABV è prodotto con fragole in eccedenza coltivate nello Yorkshire, con vaniglia e pepe nero che ne esaltano la dolcezza. Le botaniche per la base del gin includono ginepro e coriandolo, oltre a ingredienti raccolti localmente come rosa canina, fiori di sambuco, foglie di ortica e fieno selvatico e i noccioli esausti delle prugnole, che secondo il team aggiungono complessità al gin di base.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.