La Nuova Zelanda vinicola viaggia verso la neutralità carbonica. Le cantine hanno lanciato un programma di certificazione chiamato Sustainable Winegrowing New Zealand (SWNZ) nel 1995. Ora il programma copre 1.840 vigneti e 310 cantine.
I coltivatori - riporta il sito britannico Decanter - possono ottenere la certificazione SWNZ solo superando severi test in sei aree chiave: acqua, rifiuti, controllo dei parassiti e delle malattie, suolo, cambiamenti climatici e persone. Devono sottoporsi a regolari controlli condotti da una società indipendente, che valuta la sostenibilità complessiva delle loro operazioni e verifica il raggiungimento degli obiettivi.
I gestori dei vigneti devono anche presentare un diario annuale delle irrorazioni, che documenta le applicazioni agrochimiche fatte al vigneto ogni stagione. In tutto il paese, il 99% dei vigneti ora usa metodi non chimici per gestire parassiti e malattie. Tutti i coltivatori che ottengono la certificazione SWNZ ricevono rapporti personalizzati sui gas serra. Questo li aiuta a identificare le aree in cui possono ridurre la loro impronta di carbonio.
L'obiettivo dell'industria vinicola è quello di essere a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, i coltivatori si concentrano attualmente sulla riduzione delle emissioni, sulla conservazione dell'acqua e sul miglioramento della salute del suolo.
L'ente commerciale New Zealand Winegrowers ha riferito che il 21% dei vigneti ha implementato iniziative di efficienza energetica, mentre il 55% delle aziende vinicole ha iniziato a usare bottiglie di vetro leggere e il 97% dei vigneti ora ottimizza le applicazioni di acqua per l'irrigazione.
Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare. Solo il 10% delle aziende vinicole neozelandesi detiene la certificazione biologica, mentre solo 75 vigneti e 15 aziende detengono attualmente certificazioni formali di gestione del carbonio.
.
29-03-2023 | Trend
In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...
29-03-2023 | Arte del bere
Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...
29-03-2023 | Estero
Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...
29-03-2023 | News
Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...
29-03-2023 | Estero
Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...
29-03-2023 | Normative
È disponibile sul sito del Masaf il Nuovo Modello Unico necessario a...