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Forte crescita di vendite nel 2021 per gli alcolici sul mercato Usa. Secondo il Distilled Spirits Council of the United States (DISCUS) la graduale riapertura di bar e ristoranti durante la pandemia e gli acquisti di fascia alta per consumo domestico hanno contribuito a stimolare le vendite.

L'anno scorso i consumatori hanno premiato vodka, tequila e whisky americano, ma sono stati soprattutto i ready to drink (RTD) a registrare la crescita più forte. Le vendite di alcolici negli Usa sono in crescita per il 12° anno consecutivo: gli spirits hanno guadagnato quote di mercato rispetto a birra e vino, salendo di 1,7 punti al 41,3% del mercato totale delle bevande alcoliche. Le vendite sono aumentate del 12% nel 2021 per un totale di 35,8 miliardi di dollari, mentre i volumi sono salitii del 9,3%.

Tra le categorie chiave che guidano le vendite c'è la vodka, con ricavi in aumento del 4,9% a 7,3 miliardi di dollari; la tequila e il mezcal hanno registrato un'impennata del 30,1% a 5,2 miliardi di dollari (il 98% è per la tequila, riferisce DISCUS); il whisky americano ha guadagnato il 6,7% a 4,6 miliardi di dollari e il brandy e il cognac sono in aumento del 13,1% a 3,5 miliardi di dollari.

Le vendite degli alcolici super-premium sono aumentate del 24,2% rispetto all'anno precedente. "Quasi l'82% dell'aumento delle entrate totali del settore degli alcolici è derivato dalla vendita di alcolici di fascia alta e super-premium - dice Christine LoCascio di DISCUS -. Acquisti spesso per consumo domestico da parte di consumatori di alcolici che hanno ridotto le spese per le vacanze e le cene fuori per il secondo anno di fila".

I cocktail RDT rubano quote a birra e seltz. Le vendite sono aumentate del 42,3% a 1,6 miliardi di dollari nel 2021. Tuttavia, i RTD a base di alcolici rappresentano ancora una frazione dell'industria complessiva degli RTD, che comprende anche seltz e bevande al malto. Secondo IWSR, una società di analisi del mercato delle bevande, i cocktail a base di alcolici rappresentano solo l'8% del volume del mercato, glli RTD a base di vino rappresentano l'1%.

I volumi di vendita di alcolici negli esercizi on-premise, che rappresentano circa il 20% del mercato statunitense, sono aumentati del 53% nel 2021, probabilmente a causa della chiusura di ristoranti e bar a livello nazionale e delle restrizioni dell'anno precedente. I volumi di vendita off-premise, che hanno visto forti guadagni nel 2020, sono stati piatti nel 2021.

Foto Unsplash

 

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