Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Regali dell'ultimo minuto? Niente panico. Ecco alcuni suggerimenti per un dono gradito ai veri amanti di vini, spiriti e aceti.

 Lunga vita al vino 

_DKKmIQ0.jpeg

Degustare un vino e poi un altro e un altro ancora. Passare così da un Brunello di Montalcino a un Gewurztraminer, da un Barolo a uno Champagne e godersi una serata all’insegna del nettare di Bacco, senza doversi preoccupare di quello che resta in bottiglia. Tutto ciò è possibile grazie a Coravin, l’accessorio perfetto per tutti gli amanti del buon vino. Dopo i modelli Coravin Pivot e Coravin Timeless Three SL, novità 2021 l’ultimo modello della “famiglia” Coravin: Coravin Sparkling ideato ad hoc per i vini spumanti e quindi perfetto come idea regalo per le prossime festività di fine anno.

 

Codice Sensoriale Aceto Balsamico di Modena

Copertina.jpg

Quanto sapete del principe dei condimenti made in Italy? Di certo ognuno di noi è in grado di capire se gli piace o no, ma per apprezzarlo pienamente occorre imparare a riconoscere la qualità delle materie prime e la maestria impiegata nella sua produzione. Per questo è stato edito il Codice Sensoriale Aceto Balsamico di Modena, perché conoscendo il codice sensoriale di un prodotto migliora la capacità di scelta e aumenta in modo importante il piacere del suo consumo. Il volume si sviluppa lungo il processo di una degustazione sapiente messa a punto in quasi vent'anni di studio e sperimentazione degli Assaggiatori Italiani Balsamico, svolta con la collaborazione del Centro Studi Assaggiatori e integrata dalle tecniche innovative di comunicazione sensoriale dei Narratori del gusto.

Autori: Novella Bagna, Gian Paolo Braceschi, Federico Desimoni, Luigi Odello

 

Percorso tematico in scatola

Sommelier_Wine_Box_3_bottiglie.jpg

Sommelier Wine Box, il primo wine club italiano diffuso su tutto il territorio nazionale, per Natale presenta la sua offerta composta da vini esclusivi e rari, provenienti da cantine di nicchia e selezionati dai migliori sommelier, per regali gustosi, smart e pratici, in grado di soddisfare anche i palati più fini ed esigenti, di stupire con la sua originalità, oltre che di promuovere un modello di consumo consapevole e informato. E poi si acquista online, evitando la ressa dei negozi durante il periodo natalizio e il destinatario riceve la box direttamente a casa, con la possibilità di avere subito via mail una card che illustra il dono. Varie, le possibilità di scelta.

 

Ghiaccio aromatizzato per cocktail
04_Zhero_lamponi.jpeg

Ice Cube, azienda specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare, propone una novità per gli amanti dei cocktail. Zhero è il ghiaccio alimentare aromatizzato in quattro proposte (zenzero, limone, menta e rosmarino, lampone e fiori di sambuco), 100% naturale, senza zuccheri, senza calorie, perfetto per ogni drink grazie al sapore equilibrato e genuino.

 

Guida Oro I Vini di Veronelli 2022

02_SV_GV22.jpg

Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, volume erede degli storici cataloghi firmati, sin dagli anni Cinquanta, dal padre della critica enologica italiana, che conta quest’anno la partecipazione più alta degli ultimi dieci anni con ben 16.642 etichette recensite, per un totale di 2.168 produttori descritti.

 

#vinodentro regala la cultura del vino

VINODENTRO.JPG

#vinodentro è un corso che unisce le nuove tendenze di didattica a distanza con quelle tradizionali più esperienziali: ad accompagnare le lezioni in videoconferenza live o asincrone, personalizzabili in funzione delle esigenze e gli impegni dei partecipanti, Onav fornisce 20 vini in campioni da 50 mL più 1 in formato commerciale, che verranno assaggiati in diretta con maestri assaggiatori e insegnanti. Oltre ai percorsi interattivi e multimediali previsti nella piattaforma didattica, i partecipanti potranno seguire le lezioni con un supporto cartaceo redatto e aggiornato dalla commissione scientifica Onav e con un blocco di schede tecnico-organolettiche, novità di quest’edizione; riceveranno anche un set di bicchieri e cavatappi, per un perfetto allestimento del banco d’assaggio.

 

The Key Cocktail

auto.webp

I grandi classici della mixology affinati in vetro o in tonneaux. È la proposta di The Key Cocktail giovane startup romana fondata da Valeria Sebastiani, bartender affermata che grazie ad estro e sperimentazione, fa riposare le ricette dei cocktail internazionali insieme ad erbe e spezie del territorio. La tecnica di affinamento usata, la medesima del mondo del vino, dona morbidezza ed eleganza per una degustazione senza bisogno di ghiaccio o garnish. Sette le ricette da assaggiare: Mi.To., Negroni, Gin Martini, Martinez, Old Fashioned, Manhattan e Velvet disponibili nella versione da 500ml o nella confezione regalo “prêt a porter” in comode monodosi. 

 

Imparare a shakerare

unnamed-4.jpg

Mattia Pastori di Nonsolococktails propone una gift card di quattro appuntamenti per imparare a shakerare e mixare come veri bartender. L'appuntamento che hanno sempre desiderato gli appassionati di cocktails, un'occasione per sperimentare e miscelare, divertendosi con drinks classici e proprie creazioni, accompagnati dai consigli di barmen professionisti. Presso Nonsolococktail "La Scuola", via Privata Alghero, 22 Milano.

 

Il panettone al Recioto

Recioto_-_Copia.jpg

Il panettone al Recioto, vino tipico della tradizione veronese. Oltre 48 ore di lievitazione, realizzato con un lievito madre del 1960, il panettone al Recioto  non è alcolico, dato che il vino viene ristretto con una lavorazione a bassa temperatura in sottovuoto  fino a formare una glassa che viene usata al posto del miele e senza altri zuccheri aggiunti. Si presenta senza canditi e le uvette che lo arricchiscono sono state messe a bagno nel Recioto. Senza conservanti ed emulsionanti ha una shelf-life  di 60 giorni da acquistare in loco o sull'ecommerce pasticcerialorenzetti.com.

 

Gift box Training & Tasting

unnamed-3.jpg

Gli amanti del buon vino trovano una proposta speciale dedicata da Yuniqly, destination management company di turismo esperienziale: la Christmas Box “Training & Tasting” per godersi la festa del 25 aprile 2022 nella terra del Primitivo di Manduria a Vinilia Wine Resort. Al primo posto sempre l’allenamento di alto livello, con programma personalizzato bike di 2 giorni. Compresi nel pacchetto inoltre: 2 pernottamenti con prima colazione, light trekking in vigna e degustazione vini.
Chi oltre al vino ama la buona cucina può prenotare un’esperienza enogastronomica in un ristorante stellato. Il pacchetto, prenotabile entro il 5 gennaio 2022, è valido per il 23-25 aprile 2022. 

 

 

 

 

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.