Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

A un primo sguardo potrebbe sembrare la mascotte della distilleria. Ma niente di più sbagliato. Rocco, cocker spaniel di un anno, alla Grant’s Whiskey distillery ha un compito ben preciso e di grande rilievo. È il “naso” ufficiale della distilleria, è stato sottoposto a un lungo addestramento con un esperto e ha il compito di annusare le botti in cui il whisky viene invecchiato, cercando eventuali imperfezioni nel legno.

"Un cane come Rocco ha un olfatto naturale potente - circa 40 volte più forte di quello di un essere umano - e il mio lavoro era aiutarlo a concentrarsi sull'identificazione di profumi specifici nel legno” spiega l'addestratore Stuart Phillips. "

“Il legno è un materiale naturale e la distillazione del whisky è un processo organico - rileva il direttore Chris Wooff - quindi vogliamo assicurarci che tutto sia perfetto mentre il whisky invecchia nelle botti di rovere".

Come riporta The Drinks Business il marchio utilizza già una tecnologia all'avanguardia per rilevare le imperfezioni nel suo prodotto, ma Grant’s ha fiducia nelle doti di questo cane super addestrato.

"I 'nasi' meccanici sono ampiamente utilizzati nell'industria vinicola, ma volevamo mantenere la tradizione delle nostre abilità artigianali utilizzando il naturale super senso dell'olfatto di un cane nel nostro processo di controllo della qualità”,commenta Wooff. Oltretutto Rocco ha la capacità di 'annusare' un numero molto elevato di botti in un breve lasso di tempo. 

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.