Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Giappone, Singapore, Corea del Sud, Cina: tra maggio e giugno il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo porta in Estremo Oriente una serie di iniziative promozionali che mirano a far conoscere a un numero sempre maggiore di operatori le produzioni enologiche regionali. L'obiettivo è di allargare il raggio di azione, acquisendo nuove quote di mercato.

"Ora più che mai è fondamentale essere presenti sui mercati esteri con attività di promozione sempre più mirate e coinvolgenti. In questo ultimo anno abbiamo affinato nuovi strumenti di comunicazione con l’obiettivo di mettere in campo azioni strategiche ed efficaci e per il periodo maggio-giugno abbiamo programmato un calendario fitto di iniziative", spiega il presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo Valentino Di Campli.

Tra i nuovi strumenti, anche i social svolgono un ruolo importante nella nuova era della promozione, come dimostra il corso di formazione per operatori su Wechat, il social più diffuso in Cina, con focus Montepulciano d’Abruzzo e abbinamenti cibo/vino. A maggio il Consorzio è attivo in Giappone a Tokyo, a Seoul in Corea del Sud, a Beinjing in Cina e ancora in Cina a Guangzhou nell'ambito delle iniziative dell'European Sustainable Wines, con attività svolte in remoto dall'Italia e in presenza nei diversi Paesi. A ogni appuntamento seguiranno un tasting guidato di vini e una sessione di domande e risposte, per permettere ai partecipanti di approfondire in diretta ulteriori aspetti dell'enologia abruzzese che sta riscuotendo sempre più interesse a livello internazionale.

"Le attività fanno parte del programma dell'European Sustainable Wines, il progetto finanziato dall'Ue che ci vede partner con altri 2 consorzi di tutela per la promozione in Cina, Giappone, Corea, Singapore, Taiwan e Vietnam, per aumentare la consapevolezza verso i vini europei a denominazione d'origine protetta (Dop) sostenibili nell'accezione più ampia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica", sottolinea Di Campli.

A questi appuntamenti si aggiunge una masterclass con importatori a Xiamen in Cina il 28 maggio, mentre il 25 e 26 maggio sono stati organizzati degli speed tasting con importatori giapponesi per agevolare l’incontro tra offerta e domanda.

Dal 3 al 5 giugno il Consorzio sarà alla Fiera Interwine 2021 a Guangzhou, dove i vini d'Abruzzo saranno all’interno dell’Enoteca Italiana con un corner dedicato al Montepulciano d’Abruzzo. Nel corso del più grande e storico evento b2b dedicato ai wine&spirit della Cina, al vino di punta dell'Abruzzo enologico verrà dedicata anche una masterclass. Sempre a giugno sono in programma altre due masterclass a Singapore.

"La tecnologia digitale ha offerto opportunità che non erano ancora state valorizzate o nemmeno pensate e ha messo in moto la creatività e una nuova progettualità, che siamo sicuri darà buoni frutti alle nostre aziende e al nostro territorio anche su questi mercati ancora in fase di sviluppo", conclude Di Campli.

 

Confindustria, nel 2021 forte rimbalzo del Pil italiano, ma frenata a fine anno

29-11-2021 | Studi e Ricerche

Nel 2021 è forte il rimbalzo del Pil italiano, nonostante...

Il Brasile riduce i dazi all’import di vini, spiriti e aceti

29-11-2021 | Estero

Il Brasile ha deciso di abbassare temporaneamente del 10% i...

Aliquote maggiorate per investimenti, ristrutturazione vigneti e promozione anche nel 2022

29-11-2021 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 22 novembre 2021 sono stati pubblicati...

In vigore il Dl Super Green Pass: ecco tutte le novità

29-11-2021 | News

Nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 26 novembre è stato pubblicato...

Pubblicato l’elenco definitivo delle domande ammesse allo stoccaggio privato dei vini

29-11-2021 | News

AGEA, con le istruzioni operative n. 107 del 29 novembre 2021, ha pubblicato l’elenco...

Uno studio “riscatta” l’uso di solfiti nei vini: non induce pesantezza di testa

29-11-2021 | Studi e Ricerche

Negli ultimi anni è diventato comune sentirselo ripetere: è la...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.