Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Cocktail ready to drink, drink analcolici o low alcol e scelte sostenibili attraverso la scelta e la valorizzazione di ingredienti del territorio. Sono queste le principali tendenze mixology che emergono in vista del World Cocktail Day, festa internazionale in programma il 13 maggio. La ricorrenza nasce in ricordo della data di pubblicazione della prima definizione di cocktail, che risale al 13 maggio 1806: il tabloid di New York "The Balance and Columbian Repository" descrisse un cocktail come "un liquore stimolante, composto da aromi di qualsiasi tipo, zucchero, acqua e amari".

Oggi sempre di più la mixology volge lo sguardo al territorio e all'identità. In Italia prevalgono gli omaggi alla mediterraneità, dove sono protagonisti ingredienti tipici come il limone Sfusato, eccellenza della Costa d'Amalfi, il latte di mandorla, il pistacchio, il bergamotto. 

"Con il lockdown - dichiara Mattia Pastori, mixologist e imprenditore del beverage - l'offerta di questo settore è cresciuta, è diventata più competitiva e di conseguenza il prodotto medio è più alto. Nel futuro mi immagino che l'incremento continuerà e sarà sempre più connesso alle proposte di bar, ristoranti e hotel. I clienti acquisteranno cocktail in bottiglia con la cena delivery, li porteranno a casa dopo un aperitivo e il turista li sceglierà come gift al pari di una bottiglia di vino".

Foto Unsplash

Musicastelle: torna la musica in alta quota in Valle d’Aosta

25-06-2021 | Itinerari

Quest’anno come non mai artisti e pubblico non vedono l’ora...

Barolo Città Italiana del vino 2021, al via eventi ed esposizioni

17-05-2021 | Itinerari

Taglio del nastro per Barolo Città Italiana del vino 2021...

In California è già stagione di incendi: i rischi per i vigneti

16-05-2021 | Estero

La stagione degli incendi è arrivata presto in California: era...

Era un boss ma amava i grandi vini: in vendita a Long Island la collezione di John Gotti

14-05-2021 | Arte del bere

C'è un piccolo negozio di liquori a Long Island dove...

La Cedrata Tassoni entra nell'orbita del Gruppo Lunelli

14-05-2021 | Arte del bere

Il Gruppo Lunelli acquisisce Cedral Tassoni S.p.A., leader in Italia...

Camminando tra laghi e vino

14-05-2021 | Itinerari

Da un lato i primi raggi di sole che si...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.