Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Cocktail ready to drink, drink analcolici o low alcol e scelte sostenibili attraverso la scelta e la valorizzazione di ingredienti del territorio. Sono queste le principali tendenze mixology che emergono in vista del World Cocktail Day, festa internazionale in programma il 13 maggio. La ricorrenza nasce in ricordo della data di pubblicazione della prima definizione di cocktail, che risale al 13 maggio 1806: il tabloid di New York "The Balance and Columbian Repository" descrisse un cocktail come "un liquore stimolante, composto da aromi di qualsiasi tipo, zucchero, acqua e amari".

Oggi sempre di più la mixology volge lo sguardo al territorio e all'identità. In Italia prevalgono gli omaggi alla mediterraneità, dove sono protagonisti ingredienti tipici come il limone Sfusato, eccellenza della Costa d'Amalfi, il latte di mandorla, il pistacchio, il bergamotto. 

"Con il lockdown - dichiara Mattia Pastori, mixologist e imprenditore del beverage - l'offerta di questo settore è cresciuta, è diventata più competitiva e di conseguenza il prodotto medio è più alto. Nel futuro mi immagino che l'incremento continuerà e sarà sempre più connesso alle proposte di bar, ristoranti e hotel. I clienti acquisteranno cocktail in bottiglia con la cena delivery, li porteranno a casa dopo un aperitivo e il turista li sceglierà come gift al pari di una bottiglia di vino".

Foto Unsplash

Ismea: in Italia bio il 19% dei vigneti, è primato europeo

03-08-2021 | News

Il biologico avanza anche nella filiera vitivinicola: in Italia, nel...

Accolta la richiesta di riduzione rese per Chianti e Brunello di Montalcino

03-08-2021 | News

Accolta dalla Regione Toscana la richiesta dei consorzi Vino Chianti...

Aceto Balsamico di Modena Igp: via libera al marchio Made Green in Italy

02-08-2021 | News

Primo passo del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena...

Tutti al FestiValle

30-07-2021 | Itinerari

Dal tramonto all'alba, tra ulivi e mandorli secolari immersi tra...

Agroalimentare: recepita la direttiva contro le pratiche commerciali sleali

30-07-2021 | News

È stato approvato  in Consiglio dei Ministri, su proposta del...

Quattro drink estivi che sanno di Monferrato

30-07-2021 | Arte del bere

Quattro cocktail dal sapore autentico, una drink list che omaggi il #monferratoautentico. Le...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.