Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Il digitale è sempre più parte integrante delle fiere. Lo dimostrano i dati di Veronafiere Plus (VF+), la piattaforma online di Veronafiere che dal 21 al 24 novembre ha ospitato tre eventi dedicati al mondo del vino e del biologico: wine2wine digital edition nelle declinazioni di business forum ed exhibition, Operawine e B/Open. Oltre 5mila operatori da 97 nazioni e 200 giornalisti specializzati si sono collegati nel corso delle quattro giornate live e fino a ieri, data ufficiale di chiusura della piattaforma partecipando al calendario di webinar, incontri e degustazioni, o consultando i cataloghi e i profili virtuali degli espositori, per poi prendere contatto in videochat con le aziende. Aggiornamento professionale, approfondimento e networking hanno affiancato alla pari il business. Sono state infatti 208, le sessioni formative trasmesse in streaming, la maggior parte live, con 300 speaker coinvolti. In 1.500 hanno seguito sulla piattaforma e in chiaro sul sito di Vinitaly, l’International Summit sul futuro del vino e sulle sfide del prossimo decennio, che ha aperto sabato 21 novembre wine2wine digital edition.

Complessivamente le visualizzazioni degli streaming degli eventi sono state  oltre 20mila. Numerosi anche i contatti sul fronte b2b con 40mila messaggi scambiati nelle chat e 1.550 incontri registrati a cui hanno partecipato anche 280 buyer internazionali selezionati da Veronafiere e da Ice Agenzia. «I risultati ottenuti da Veronafiere Plus – commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – confermano le grandi potenzialità degli strumenti digital più evoluti. Quest’anno abbiamo dovuto accelerare sul processo di digitalizzazione, sul quale stavamo già investendo, con un orizzonte temporale più a medio termine. Questo ci ha spinto a sviluppare e migliorare una piattaforma per riunire le filiere di prodotto e i loro operatori da qualunque parte del mondo con iniziative di business e formazione. È il primo passo di quello che sarà il futuro delle fiere, in cui le manifestazioni in presenza resteranno comunque centrali, ma saranno integrate dalle nuove possibilità offerte dal digitale, con community attive 365 giorni all’anno».

 

Al traguardo dei 200 anni la storica azienda del maraschino Luxardo

26-01-2021 | Arte del bere

Dalle illuminate intuizioni delle origini, al coraggio della ricostruzione fino...

Dazi, 72 associazioni scrivono a Biden e von der Leyen per la sospensione

25-01-2021 | News

Settantadue associazioni statunitensi ed europee in rappresentanza dell'industria hanno inviato...

Barbera d’Asti e Vini del Monferrato chiudono il 2020 "in tenuta": stabili vendemmia e imbottigliato

25-01-2021 | Trend

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha chiuso il 2020...

Brunello di Montalcino: boom di vendite digital nel Nord America

25-01-2021 | Estero

Quasi 18mila bottiglie di Brunello (+300% sul 2019) vendute negli...

A Cannes un film sulle grandi protagoniste della storia delle bollicine

25-01-2021 | Arte del bere

Un tributo alle grandi donne della storia delle bollicine. Sarà...

Crea: il sistema agroalimentare vale il 15% del Pil nazionale

25-01-2021 | Studi e Ricerche

Con oltre 522 miliardi di euro, il sistema agroalimentare italiano...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.