Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Venti Gran Medaglie d'oro e 220 ori oltre ai premi speciali, selezionati tra 785 vini di cui 425 italiani e 360 esteri, provenienti da 297 aziende vitivinicole, di cui 169 italiane e 128 estere. E' il bilancio della 28esima edizione del Mondial des Vins extremes, il concorso internazionale dedicato ai 'vini eroici' organizzato dal Cervim che si è tenuto in Valle d'Aosta. Si tratta della seconda edizione più partecipata di sempre nonostante un'annata fortemente caratterizzata dall'emergenza sanitaria da Covid-19.
Il concorso è dedicato ai vini prodotti da uve di vigneti che presentino almeno una difficoltà strutturale permanente tra altitudine, pendenze, sistemi viticoli su terrazze o gradoni e viticolture delle piccole isole.
"I risultati hanno confermato un'alta qualità delle produzione eroiche italiane e del resto del mondo, è emersa un'eccellenza media sempre più spiccata e grandi diversità di vitigni che si traducono nel bicchiere in vini dai sapori unici", commenta Stefano Celi, presidente del Cervim, che organizza il concorso.
Per l'Italia ci sono tre Gran medaglie d'oro e 118 medaglie d'oro. Alla Valle d'Aosta vanno una Gran medaglia d'oro e 26 medaglie d'oro; una Gran medaglia d'oro alla Toscana, che conquista anche quattro medaglie d'oro; al Molise una Gran medaglia d'oro. Quindici medaglie d'oro per la Lombardia; 11 per la Liguria; dieci per l'Alto Adige, il Trentino e la Sicilia; nove per la Campania e per il Veneto; cinque per il Piemonte e per la Sardegna; tre per il Lazio e una per l'Abruzzo. Tra le nazioni fa incetta di premi la Spagna con ben sei Gran medaglie d'oro e 46 medaglie d'oro; quindi il Portogallo (tre Gran medaglie d'oro e sei medaglie d'oro), la Francia (due e 11), la Germania (due e 10), la Svizzera (una e 13), Cipro (una e quattro), la Georgia (una e due), l'Argentina (una Gran Medaglia d'oro). Altre medaglie d'oro sono andate alla Macedonia (tre), Slovenia (due), Grecia, Andorra, Slovacchia, Usa e Cina (una).

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.