Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

I nostri telefoni potrebbero darci una mano ad evitare una multa quando ci mettiamo al volante dopo una cena fuori. Un nuovo studio americano ha evidenziato che gli smartphone utilizzando sensori per rilevare i cambiamenti nell’andatura sono in grado di riconoscere quando le persone rischiano di non poter garantire una guida sicura. Lo studio, pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, ha rilevato che gli smartphone hanno dato risposte corrette nel 90% dei casi testati.

Ai volontari testati nel progetto è stato chiesto di camminare per 10 passi in linea retta, girarsi e tornare indietro al punto di partenza. Hanno completato la breve distanza prima che gli venissero servite bevande alcoliche  e per un massimo di sette ore dopo aver ricevuto una quantità misurata di alcol.

Il team ha utilizzato sensori integrati negli smartphone. L'obiettivo era misurare l'accuratezza dei sensori del telefono nel rilevare i cambiamenti nell'andatura.

Ai partecipanti, di età compresa tra 21 e 43 anni, è stata somministrata una bevanda a base di vodka e lime ogni ora fino a raggiungere una concentrazione di alcol superiore allo 0,08%, considerato il limite legale per la guida negli Stati Uniti.

Secondo gli autori dello studio - scrive The Drinks Business - gli smartphone potrebbero in maniera semplice avvisare il guidatore che probabilmente ha superato il limite legale per una guida sicura.

Il ricercatore capo, Brian Suffoletto, ha dichiarato: “Abbiamo potenti sensori che portiamo con noi ovunque andiamo. Dobbiamo imparare come usarli per servire al meglio la salute pubblica”.

Qui lo studio - jsad.2020.81.505.pdf

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.