Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

La pandemia Covid negli ultimi tre mesi ha radicalmente mutato il mercato di molti prodotti. I vini non potevano restarne esclusi. Con la chiusura di enoteche, bar e ristoranti, i consumatori sono stati dirottati, in moti casi, agli acquisti online. Molti brand erano già attrezzati sull’e-commerce (e in quel caso hanno dovuto affinare le competenze) altri sono entrati sul mercato delle vendite digitali per la prima volta. Ma l’e-commerce è solo una delle variabili che vanno affrontate nella situazione attuale, superata - si spera per sempre - la fase acuta dell’epidemia.

Liv-ex, la piattaforma britannica per gli scambi di vini pregiati, ha pensato di fornire alle aziende vinicole una serie di consigli per adattare le proprie strategie di vendita al mercato post-Covid (qui si può accedere al report integrale). In sostanza Liv-ex affronta cinque macro temi: Come stanno cambiando le vendite di vino e come adattarsi; Come accelerare la strategia di e-commerce; Come ottenere il prezzo giusto; Come coinvolgere i clienti (a distanza); Come espandere la distribuzione.

Vendite online

Il primo consiglio chiave di Liv-ex è quello di accelerare le strategie di e-commerce. Con il prosciugarsi dei canali on-trade, le vendite online sono state uno degli unici modi in cui alcuni rivenditori e cantine sono stati in grado di distribuire i loro prodotti.

Incontrando una vivace domanda da parte dei consumatori. Google Trends ha registrato un picco di ricerca alla fine di marzo su "acquista vino online" e "consegna del vino".

Le aziende possono scegliere una piattaforma su cui operare o costruire il proprio sito su misura, collaborando con uno sviluppatore web o utilizzando soluzioni già pronte come Shopify.

Le piattaforme globali includono VineSpring, Wine Direct e VinoShipper. Anche Liv-ex ha un proprio sistema: LWIN, un elenco di codici utilizzato per identificare vini e liquori. Il database LWIN di Liv-ex attualmente codifica 82.000 prodotti, con la possibilità di aggiungere ulteriori dettagli al codice, come vintage e dimensioni della confezione.

Strategie di prezzo

Nell'attuale clima incerto secondo Liv-ex è più importante che mai valutare correttamente lo stock.

Ciò potrebbe semplicemente comportare la ricerca utilizzando siti gratuiti come Wine-Searcher o altre strutture tra cui Wine Matcher di Liv-ex. Le aziende povrebbero prendere in seria considerazione un'opzione di "automazione", in base alla quale i prezzi elencati sui sistemi vengono automaticamente aggiornati quando le condizioni cambiano.

Il coinvolgimento del cliente

Non è necessario investire ingenti fondi in una strategia di marketing digitale. Liv-ex suggerisce che le masterclass e le degustazioni hanno spesso altrettanto successo e possono essere tenute online. Del resto in questi mesi molti produttori hanno già organizzato con successo webinar e degustazioni virtuali.

Liv-ex incoraggia comunque le aziende a rimuovere la spesa minima o le dimensioni dell'ordine dai loro siti Web.

Guardare lontano

Liv-ex isuggerisce infine i produttori ad espandere la loro distribuzione a livello globale. Il rapporto suggerisce di “guardare più lontano”, verso aree come l'Asia che sono uscite dal blocco prima di altre parti del mondo.

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.