Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

La pandemia Covid negli ultimi tre mesi ha radicalmente mutato il mercato di molti prodotti. I vini non potevano restarne esclusi. Con la chiusura di enoteche, bar e ristoranti, i consumatori sono stati dirottati, in moti casi, agli acquisti online. Molti brand erano già attrezzati sull’e-commerce (e in quel caso hanno dovuto affinare le competenze) altri sono entrati sul mercato delle vendite digitali per la prima volta. Ma l’e-commerce è solo una delle variabili che vanno affrontate nella situazione attuale, superata - si spera per sempre - la fase acuta dell’epidemia.

Liv-ex, la piattaforma britannica per gli scambi di vini pregiati, ha pensato di fornire alle aziende vinicole una serie di consigli per adattare le proprie strategie di vendita al mercato post-Covid (qui si può accedere al report integrale). In sostanza Liv-ex affronta cinque macro temi: Come stanno cambiando le vendite di vino e come adattarsi; Come accelerare la strategia di e-commerce; Come ottenere il prezzo giusto; Come coinvolgere i clienti (a distanza); Come espandere la distribuzione.

Vendite online

Il primo consiglio chiave di Liv-ex è quello di accelerare le strategie di e-commerce. Con il prosciugarsi dei canali on-trade, le vendite online sono state uno degli unici modi in cui alcuni rivenditori e cantine sono stati in grado di distribuire i loro prodotti.

Incontrando una vivace domanda da parte dei consumatori. Google Trends ha registrato un picco di ricerca alla fine di marzo su "acquista vino online" e "consegna del vino".

Le aziende possono scegliere una piattaforma su cui operare o costruire il proprio sito su misura, collaborando con uno sviluppatore web o utilizzando soluzioni già pronte come Shopify.

Le piattaforme globali includono VineSpring, Wine Direct e VinoShipper. Anche Liv-ex ha un proprio sistema: LWIN, un elenco di codici utilizzato per identificare vini e liquori. Il database LWIN di Liv-ex attualmente codifica 82.000 prodotti, con la possibilità di aggiungere ulteriori dettagli al codice, come vintage e dimensioni della confezione.

Strategie di prezzo

Nell'attuale clima incerto secondo Liv-ex è più importante che mai valutare correttamente lo stock.

Ciò potrebbe semplicemente comportare la ricerca utilizzando siti gratuiti come Wine-Searcher o altre strutture tra cui Wine Matcher di Liv-ex. Le aziende povrebbero prendere in seria considerazione un'opzione di "automazione", in base alla quale i prezzi elencati sui sistemi vengono automaticamente aggiornati quando le condizioni cambiano.

Il coinvolgimento del cliente

Non è necessario investire ingenti fondi in una strategia di marketing digitale. Liv-ex suggerisce che le masterclass e le degustazioni hanno spesso altrettanto successo e possono essere tenute online. Del resto in questi mesi molti produttori hanno già organizzato con successo webinar e degustazioni virtuali.

Liv-ex incoraggia comunque le aziende a rimuovere la spesa minima o le dimensioni dell'ordine dai loro siti Web.

Guardare lontano

Liv-ex isuggerisce infine i produttori ad espandere la loro distribuzione a livello globale. Il rapporto suggerisce di “guardare più lontano”, verso aree come l'Asia che sono uscite dal blocco prima di altre parti del mondo.

Fondo 394/Pnrr Simest: proroga al 31 maggio 2022

03-12-2021 | Normative

Il Comitato Agevolazioni ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura...

Differiti i termini per i contributi eccedenti l’esonero gennaio-giugno 202i

03-12-2021 | Normative

L’Inps, con messaggio n. 4293 del 2 dicembre 2021, ha...

"L'Oltrepò che Siamo": il primo sito web di storytelling dedicato al territorio pavese

03-12-2021 | Itinerari

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Pavia...

Censis, le quattro “transizioni” che cambieranno il Paese

03-12-2021 | News

Dopo il lungo decennio di crisi, con lo sprofondare lento...

Autunno in Lombardia, emozioni nella natura e nella storia

03-12-2021 | Itinerari

L’autunno in Lombardia è il momento perfetto per immergersi nella...

Le bottiglie in vetro più sostenibili del bag-in-box, riciclo nella Ue al 78%

02-12-2021 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca di Wine Intelligence commissionata da Vinexposium, il...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.