Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Le esportazioni di cognac sono aumentate per il quinto anno consecutivo ai massimi livelli sia in termini di volume che di valore, secondo quanto riferito dal Bureau National Interprofessionnel du Cognac (BNIC). Le esportazioni dal 1° agosto 2018 al 31 luglio 2019 hanno superato 211,1 milioni di bottiglie, con un aumento del 2,5% rispetto all'anno precedente. Per valore, le esportazioni hanno raggiunto 3,4 miliardi di euro, quasi il 6,9% in più rispetto all'anno precedente.

Il mercato di esportazione per il cognac rappresenta il 98% delle vendite della categoria. Inoltre, il cognac rappresenta quasi un quarto del valore totale delle esportazioni francesi di vino e alcolici. Le vendite oltre confine sono state guidate da Stati Uniti, Canada e Messico, con export in crescita del 46% a 97,7 milioni di bottiglie (un aumento del volume dell'8,8% e un aumento del valore del 17,6%). Gli Stati Uniti, in particolare, sono stati scelti dal BNIC per "guidare ancora una volta la crescita dinamica" della categoria, con 94,3 milioni di bottiglie spedite negli Usa nel 2018-2019.

Le spedizioni in Estremo Oriente si sono "stabilizzate" a 60 milioni di bottiglie nello stesso periodo, rappresentando il 28% delle esportazioni. Sebbene questo numero abbia mostrato un leggero calo dei volumi (1,5%), il valore è aumentato dell'1,8%. Il BNIC nota che produttori e spedizionieri "rimangono fiduciosi sul potenziale significativo di sviluppo nella regione, trainato dal mercato cinese".

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.