Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Il successo dei vini bio è ormai un fenomeno planetario. Tanto che la più antica e maggiore casa vinicola cinese, Changyu, ha deciso di convertire a coltura biodinamica i 250 ettari della sua tenuta in Ningxia, Château Changyu Moser XV. 

Lo ha annunciato al sito britannico The Drink Business Lenz Moser, il winemaker dell’azienda, dicendo che conta di ottenere la certificazione biodinamica da un ente europeo in tre anni. L’obiettivo è di essere la prima tenuta vinicola cinese interamente biodinamica. L'azienda produce vini esportati in tutto il mondo e recentemente ha vinto 7 medaglie d'oro ai prestigiosi Decanter World Wine Awards. Il castello stile vecchia Europa che domina i vigneti è stato realizzato nel 2012 al costo di 70 milioni di euro ma la vinificazione è iniziata nel 2008.

Moser ha acquisito le tecniche biodinamiche in Austria. “Lì - ha spiegato - ho capito che prima di tutto si tratta di relazionarsi al vigneto su base quotidiana e in maniera più intensa e diretta”.

La decisione è stata presa per motivi etici. “Non sono convinto che i vini biodinamici siano più buoni - ha sottolineato il winemaker - se lo diventeranno ne sarò felice ma non è questa la mia motivazione. Penso semplicemente che entro un decennio essere biologici o biodinamici sarà un requisito inevitabile per le case vinicole”.

Peraltro la sua azienda è avvantaggiata perché i vigneti sono in una zona quasi desertica. “Avere poca pioggia aiuta in questi casi”, ha ammesso. 

L’area in cui è posizionata la tenuta è comunque alquanto ostica: d’inverno le temperature scendono a -25° e le viti vanno protette dal freddo e dal gelo. Ma il territorio è di grande interesse in termini di microclima e tipologia dei suoli. Tanto è vero che stanno continuamente aumentando i nuovi impianti.

.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.