CSC presenta ExPAnD: una bussola digitale per l’export del Made in Italy
- undefined
In un contesto globale sempre più articolato, la capacità di individuare i mercati esteri più promettenti rappresenta una leva decisiva per la crescita delle imprese italiane. Per rispondere a questa sfida, nasce ExPAnd, una piattaforma innovativa messa a punto dal Centro Studi Confindustria, in collaborazione con la Fondazione Manlio Masi, e realizzata con il con tributo di SalesForce and The Information Lab.
Pensato per supportare imprese, associazioni e istituzioni, ExPAnD è uno strumento operativo che consente di prendere decisioni mirate in ambito di internazionalizzazione. Tra le sue funzionalità principali figurano la stima del potenziale di export per prodotto e paese, l’identificazione dei mercati più favorevoli, l’analisi della competitività internazionale e la valutazione dei punti di forza e delle criticità del sistema produttivo italiano.
La peculiarità di ExPAnD è l’approccio metodologico su misura per il Made in Italy, il sistema confronta le performance italiane con quelle di altri paesi affini, utilizzando indicatori come la quota di mercato, la specializzazione settoriale, i prezzi medi, la varietà dell’offerta, il reddito dei paesi target e la distanza geografica. Questo consente di stimare con precisione un potenziale di export negli anni a venire.
ExPAnD rappresenta dunque un passo avanti per il rafforzamento della presenza italiana sui mercati internazionali, ma - ricorda Confindustria - per cogliere appeno le opportunità, è fondamentale un gioco di squadra tra imprese, associazioni e istituzioni, nella costruzione di strategie comuni per il successo del Made in Italy nel mondo.
Fonte: Confindustria