Studi e Ricerche
Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere
Centro studi Confindustria: andamento industria volatile, export debole
- undefined
Come constatato dall’ultima Congiuntura flash del Centro Studi Confrindustria, il quadro congiunturale di fine 2025 evidenzia un andamento ancora volatile dell’industria. A novembre la produzione industriale recupera (+1,5% da -1,0%), determinando una variazione acquisita nel quarto trimestre pari a +1,0%, ma a dicembre il PMI rientra in area recessiva (47,9 da 50,6), così come la fiducia delle imprese, caratterizzata da un andamento altalenante.
L’export italiano resta debole: a novembre la crescita è stata marginale (+0,2%), dopo il forte calo di ottobre (-3,1%). Le esportazioni rallentano verso Francia e Germania, risultano negative verso UK, Turchia e Stati Uniti, mentre mostrano segnali positivi alcuni mercati UE e asiatici.
Nell’Eurozona la crescita rimane contenuta, con PMI in calo a dicembre. Negli Stati Uniti il PIL cresce oltre le attese, trainato da consumi ed export netto, mentre emergono segnali di possibile rallentamento. In Cina l’obiettivo di crescita è centrato, sostenuto dall’export, a fronte di una domanda interna ancora debole.
Source: Centro Studi Confindustria
Photo Credit: Freepik

