Centro Studi Confindustria: a novembre significativo calo di RTT
- undefined
Dopo il balzo di ottobre, RTT (Real Time Turnover Index) registra un significativo calo in novembre (-3,4%), ma suggerisce comunque per il 4° trimestre una dinamica positiva.
L’indicatore mostra a novembre le maggiori riduzioni nei servizi e nell’industria, mentre continuano a crescere moderatamente le costruzioni. La variazione acquisita per il 4° trimestre è negativa per l’industria (-0,9%), mentre è positiva per i servizi.
RTT registra a novembre un calo in tutte le aree: più forte la flessione nel Nord-Ovest, meno al Sud (-0,7%). La variazione acquisita nel 4° trimestre resta positiva in tutte le aree, più ampia al Nord-Ovest (+2,7%).
Per le grandi imprese, RTT indica a novembre una forte flessione (-4,2%), dopo il balzo di ottobre.Moderati i cali per le piccole imprese (-1,6%) e per le medie (-1,8%); la variazione acquisita per il 4° trimestre è positiva per le prime, cresciute molto in ottobre, mentre è negativa per le seconde.
https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/congiuntura-e-previsioni/dettaglio/rtt-index-dicembre-2024