Studi e Ricerche

A pochi giorni dalla fine dell’anno è boom di ricerche online per alcolici e vini, secondo l’ultima indagine del portale specializzato nella comparazione dei prezzi Idealo, che ha analizzato le preferenze degli Italiani in vista delle prossime festività di Natale e Capodanno. 

L’interesse online per vini e liquori nel 2021 è cresciuto ulteriormente del +6,5% dopo un anno, il 2020, in cui il boom generalizzato dell’e-commerce ha stimolato la nascita e crescita di molte nuove enoteche digitali oltre che la digitalizzazione delle vendite da parte di cantine e aziende vinicole che hanno dovuto far fronte ai cali nelle vendite offline a causa della pandemia.

In linea con gli ultimi trend relativi all’acquisto online di alcolici, anche per il prossimo brindisi di Capodanno gli italiani stanno cercando online le bottiglie con cui festeggiare tra amici e parenti. Aumenta, infatti, del +98% l'interesse online verso l’intera categoria nelle prime due settimane di dicembre.

A farla da padrone sono, ovviamente, Spumante, Prosecco e Champagne, il cui interesse online è stato pari al 52% delle ricerche degli utenti, se consideriamo la prima metà di dicembre 2021.

Seguono i liquori e gli amari per il dopo pasto, con il Rum che si attesta all’11%, seguito dal Whishy (10%), gli Amari (9%) e i Vini (8%).

vini che, nelle ultime due settimane, hanno fatto registrare un interesse inferiore rispetto alle “bollicine”, sono tuttavia i veri vincitori dell’anno della categoria “alcolici”, con un boom di ricerche online che nel 2021 ha superato il +90% rispetto all’anno precedente.

I liquori si posizionano al secondo posto nella classifica del 2021 con un aumento del +52% e Cognac & Brandy al terzo, con un aumento del +33%. 

L’e-shopper “incaricato” alla scelta di vini e liquori durante le prossime feste è tipicamente un uomo (59%). Se consideriamo l’età, si tratta di una persona tra i 25 e 34 anni (26%). Le ricerche sono condotte principalmente da mobile (84%).

 

 

A Bressanone il mattino ha l'oro in bocca

11-08-2022 | Itinerari

"Il mattino ha l’oro in bocca" a Bressanone assume un...

Il Governo italiano attiva la procedura d'infrazione contro la Slovenia

08-08-2022 | News

Il Governo Italiano ha attivato la procedura d’infrazione ex art...

Teatro con cena ispirata all’antica Grecia nella Valle dei Templi

04-08-2022 | Itinerari

Continua anche quest'anno a Le Stoai, nella Valle dei Templi, il Simposio...

Vademecum vendemmiale Icqrf per la campagna vitivinicola 2022-2023

02-08-2022 | Normative

In occasione della campagna vitivinicola 2022-2023 è stato pubblicato sul...

In arrivo fondi per i locali che promuovono i prodotti a indicazione geografica e bio

02-08-2022 | Normative

La legge di Bilancio 2022 ha istituito un “Fondo per...

Qualivita lancia la piattaforma per Consorzi di tutela, filiere Dop Igp e mondo accademico

02-08-2022 | News

Creare un ponte fra mondo della ricerca, organizzazioni, Consorzi di...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.