Studi e Ricerche

I 28 milioni di consumatori di vino del Regno Unito si stanno abituando all'idea di non andare a ristoranti e pub. Ma non per questo rinunciano al vino. Anzi, bevono più vino a casa, più frequentemente, di quanto non facessero all'inizio di marzo, prima che fossero imposte restrizioni anti-Covid nel Regno Unito. 

Il nuovo Rapporto sull'impatto COVID-19 di Wine Intelligence nel Regno Unito ha esaminato un campione rappresentativo nazionale di 1.000 consumatori di vino mensili  tra la fine di marzo e l'inizio di aprile per capire come il loro consumo stava cambiando a causa delle restrizioni dovute al coronavirus. I risultati suggeriscono che i consumatori hanno trovato nuove occasioni per degustare vino durante il blocco: all'ora di pranzo, con gli amici online, o sostituendo la cena al ristorante con un pasto serale più indulgente.

Come ampiamente riportato, il canale online è stato il grande player, con consumatori di vino più giovani, benestanti e residenti nelle aree urbane che hanno aperto la porta di casa al delivery del supermercato e ai siti web di consegna a domicilio e lo hanno fatto più frequentemente rispetto al periodo pre-blocco.

Come per altri mercati, il crescente volume di vino acquistato è stato mitigato da un calo del prezzo medio per bottiglia. Tutte le tipologie di consumatori, dai Generation Treaters più coinvolti ai Kitchen Casuals meno coinvolti, hanno speso relativamente meno di quanto facciano normalmente. Parte di ciò potrebbe essere dovuto al calo delle visite alle enoteche specializzate e all'aumento degli acquisti in supermercati, minimarket e siti Web.

Probabilmente non è un caso che i consumatori diventati acquirenti di vino più frequenti durante il blocco siano quelli che in precedenza erano già i consumatori più regolari. Quelli di età compresa tra 25 e 54 anni avevano più probabilità di aggiungere altre occasioni per consumare vino, specie durante i pasti, incluso il pranzo. Al contrario i consumatori del gruppo Gen Z - quelli di età compresa tra 18 e 24 anni - hanno ridotto la loro frequenza di consumo più di altri, forse per la minor opportunità di socializzazione.

 

 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.