Studi e Ricerche

In Borgonga si vendemmia sempre più presto, colpa del "world warming". Uno studio, che traccia la data della raccolta a Beaune, capitale dei vini di Borgogna, dal 1354 al 2018 - il record più lungo di tali dati mai pubblicati - ha scoperto che la regione ha sperimentato un "riscaldamento rapido" negli ultimi 31 anni.

Lo studio, guidato da un team internazionale di ricercatori, tra cui Thomas Labbé, ricercatore presso il Leibniz-Institut di Lipsia (Germania), la House of Human Sciences di Digione (Università della Borgogna / CNRS) e il laboratorio Artehis (Università della Borgogna / CNRS), ha tentato di tracciare ed esplorare la portata del cambiamento climatico per mezzo della data del raccolto dell'uva nella zona. Thomas Labbé, autore principale, era responsabile della colletta dei dati, che comportava l'esame degli archivi, compresi i registri dei pagamenti salariali, al fine di tracciare le date della vendemmia nel corso dei secoli. Ha quindi calibrato i risultati rispetto alla serie di temperature di Parigi che comprende dati dal 1659 al 2018.

"La serie è chiaramente divisa in due parti", afferma Thomas Labbé. "Fino al 1987, i raccolti dell'uva erano generalmente dal 28 settembre, quando avevano iniziato in media 13 giorni prima dal 1988. L'analisi delle serie da parte del team mostra che gli anni molto caldi e asciutti erano raro in passato, ma sono diventati la norma negli ultimi 30 anni".

Ha rivelato, inoltre, che a partire dalla calda estate del 2003, otto dei 16 periodi primavera-estate sono stati segnalati come "eccezionali" in termini di temperatura, rispetto ai dati degli ultimi 664 anni. Cinque di questi si sono verificati negli ultimi otto anni. Le date del raccolto possono essere utilizzate come indice per studiare il clima passato perché la vite è molto sensibile alla temperatura e alle precipitazioni.

Labbé ha dichiarato che i dati "dimostrano che gli anni caldi e asciutti eccezionali in passato erano valori anomali, mentre sono diventati la norma dalla transizione al rapido riscaldamento dal 1988". Ha anche osservato come i suoi dati presentassero correlazioni significative con le "lunghe serie di temperature di Parigi dal 1659 al 2018" insieme ai dati documentali e agli anelli degli alberi dal 1354 al 1658.

I risultati sono pubblicati sulla rivista Climate of the Past of the European Union of Geosciences (EGU).

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.