Studi e Ricerche

Il consumo di alcolici da parte di minori diminuisce in tutto il mondo. Lo conferma un nuovo studio dell'International Alliance for Responsible Drinking (IARD), segno che le politiche adottate dalle case produttrici e dai diversi Stati stanno funzionando. Lo studio ha analizzato le abitudini di consumo in 63 paesi e ha rilevato che il consumo da parte dei minorenni è diminuito in 44 Stati, tra cui Spagna, Australia e Stati Uniti.

Secondo lo studio, i paesi con il maggiore calo sono stati Lituania, Slovacchia e Nuova Zelanda, che sono diminuiti rispettivamente di 29, 19 e 18 punti percentuali. Il paese con il più basso tasso di consumo di minorenni è stato l'Indonesia, dove il 6% dei ragazzi e l'1% delle ragazze afferma di aver bevuto alcolici. Dei 19 paesi che non hanno mostrato un declino, otto non hanno visto cambiamenti, tra cui India e Mongolia, mentre sei paesi tra cui Messico e Tailandia invece hanno purtroppo visto un aumento del consumo.

Secondo il rapporto il merito di questi eclatanti risultati è da attribuirsi all'aumento della formazione del personale, a un diverso atteggiamento nei confronti dell'alcol e a un maggior livello di istruzione e informazione in diversi Paesi. Ma anche all'impegno sempre maggiore delle aziende produttrici di bevande alcoliche che hanno compiuto sforzi enormi per affrontare il problema attraverso la proposta di differenti modelli di identificazione, sostegno a iniziative di partenariato locale e un'autoregolamentazione efficace del settore nel mercato dell'alcol. 

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.